I profumi di Parigi
Scopra Parigi con il naso per aria, su e giù per i faubourg. Nella patria di Cyrano de Bergerac, anche se non parla la lingua, può comunque inebriarsi dei suoi sentori.
Parigi si mostra fin dal primo mattino nei suoi aromi invitanti di pane caldo, croissant e caffè, corroborando i suoi cittadini mentre raggiungono l'ufficio. Parigi svela, negli spartitraffico dei suoi boulevard, gli odori intensi dei banchi dei mercati.
Parigi si nasconde nella scia inebriante delle donne, avvolte nelle celebri fragranze. Fragranze che escono dalle boutique prestigiose per la felicità delle signore eleganti in tailleur grigio topo.
Parigi sa dell'incenso dei tanti luoghi di culto, frequentati più da turisti che da fedeli, in una città che crede solo alla vita. A Parigi, i templi più prestigiosi sono quelli del gusto nei ristoranti stellati. Da qui si diffondono gli aromi penetranti della grande cucina tradizionale francese.
Parigi emana i profumi dei teatri, delle dive, ma anche l'aroma di un vino bevuto in compagnia in un bistrot o in una delle terrazze dei mitici caffè e brasserie.
Ed è un profumo anche quello dei libri, che si mescola agli effluvi dei fiori e delle merende dei bambini negli incantevoli giardini pubblici. Gli aromi golosi di cioccolato o spezie che sfuggono dai laboratori delle nuove pasticcerie, dai giardinetti accoglienti dove mangiare un boccone veloce. E poi quelli ferrosi, provenienti dai portoni dei palazzi in stile hausmanniano o dalle alcove dei palazzi, dall'intimità preziosa dei suoi hotel de charme. E poi ancora gli odori legnosi dei banchi delle scuole pubbliche o quelli frivoli e allegri dei faubourg.
Qui, nella città più visitata e celebrata del mondo, la vita eterna non preoccupa ma trasforma il cimitero di Père-Lachaise nel polmone verde della città. Parigi sa vivere e sa ridere. Da sempre. Il solo odore che non si sente più è quello polveroso dei suoi musei. Sono stati rinnovati tutti, senza badare a spese.
I nostri indirizzi a Parigi
- Vedere tutto
- In primo piano
- Gite & Ristoranti
- Pernottamenti
- Visite e attività