Panama, il suo canale e una natura lussureggiante

Situata nella parte meridionale dell'America centrale, la Repubblica di Panama è rinomata soprattutto per il suo canale che collega l'Atlantico col Pacifico. Quest'ultimo taglia il Paese in due da est a ovest. La Repubblica conta oltre 3 milioni di abitanti di cui un terzo vive nella capitale Panama City ed è un piccolo Paese la cui più grande ricchezza è senza dubbio la biodiversità. Una biodiversità che si estende su 75.500 km² di territorio, con differenze notevoli tra la costa del Pacifico e il Mar dei Caraibi. Meno turistica rispetto ai Paesi circostanti, presenta però un gran numero di attrazioni: clima tropicale, vegetazione lussureggiante, spiagge di sabbia fine, fauna estremamente varia, isolotti dal fascino esotico e così via. Ovviamente è d'obbligo una visita al Canale di Panama, ma non sarà difficile trovare molte altre attività da fare durante il vostro soggiorno. Air France offre voli regolari per Panama. Prima della partenza, vi consigliamo di informarvi presso il Ministero degli Affari esteri per conoscere le condizioni di soggiorno.

Una visita a Panama City

All'arrivo a Panama City, la capitale del Paese, una visita generale alla città vi farà assaporare l'atmosfera locale, particolarmente sentita sulle rive del Pacifico in corrispondenza dell'entrata del canale.

Potete cominciare con la città vecchia, El Casco Antiguo. Il quartiere San Felipe possiede un grandioso agglomerato di residenze coloniali colorate in stile neoclassico e barocco. Da vedere anche il Teatro Nazionale, il Museo del canale interoceanico e il palazzo presidenziale. Poi, appuntamento in Plaza de Francia, simbolo della costruzione del canale di Panama. E per finire, una degustazione o la semplice visione dei pesci e dei frutti di mare appena pescati al mercato del pesce.

Altro sito storico da visitare sono le rovine di Panama La Vieja, la vecchia capitale, un po' scostata dalla città attuale. Fondata nel XVI secolo dai coloni spagnoli, subì numerosi saccheggi nel corso della sua storia. Vi si possono ancora ammirare le rovine della cattedrale, nonché numerosi conventi. Il sito è registrato come Patrimonio universale dell'UNESCO.

La visita al canale resta comunque indispensabile in occasione di un viaggio a Panama. Numerose sono le imbarcazioni che attraversano l'istmo quotidianamente e la loro traversata costituisce sempre uno spettacolo impressionante. Lungo il canale, è possibile fare una passeggiata sulla penisola di Adamor e terminare la giornata godendosi il tramonto sul Ponte delle Americhe.

Alla scoperta della fauna e della flora di Panama

La Repubblica di Panama vanta un gran numero di parchi naturali. Non lontano da Panama City potrete ammirare l'Isola dei fiori, ad una ventina di chilometri a sud della capitale. Oltre a numerose specie floreali da ammirare secondo la stagione, l'isola possiede anche una popolazione consistente di pellicani. Un po' più in là, una visita in barca all'arcipelago di Las Perlas sarà un'occasione per osservare le balene.

Per gli amanti della natura, nulla di meglio che la provincia di Coclé, sulla costa del Pacifico, che offre paesaggi molto contrastanti con ampie spiagge, ma anche una full immersion nella vita panamense. Sulla costa caraibica troverete senza dubbio affascinanti le Bocas del Toro. Oltre alla ricchezza della vegetazione vi si osservano numerose specie di uccelli ma anche di tartarughe marine e tantissimi animali acquatici.

Natura, cultura o dolce far niente: Panama costituisce una destinazione da sogno per qualsiasi turista.

Preparare il viaggio per Panama

Réserver votre voyage