Air France: voli giornalieri per Washington

La compagnia aerea Air France offre voli giornalieri diretti da Parigi a Washington. In tutto sono previsti 7 voli a settimana dalla capitale francese a quella americana a seconda della stagione. Potete partire dalle principali città italiane (Roma, Milano, Venezia, ecc.) prendendo la coincidenza a Parigi. Acquistando un biglietto aereo per Washington, mettete in conto 8 ore e un quarto di volo e 6 ore di fuso orario esclusa la prima tratta fino a Parigi. Se partite quando in Italia è mezzogiorno, a Washington saranno le 6 del mattino.
Washington si trova infatti sulla costa orientale del continente americano, nel distretto della Columbia. Pur contando soltanto 600.000 abitanti, Washington è la capitale federale degli Stati Uniti sin dal 1790. Washington deve il suo nome al primo presidente degli Stati Uniti George Washington ed è sede di numerose istituzioni americane, tra cui la più emblematica è certamente la Casa Bianca, residenza ufficiale del Presidente, ma anche il Campidoglio, sede del Congresso degli Stati Uniti, la Corte suprema e la Federal Reserve (Fed).
Tuttavia Washington non presenta assolutamente la stessa fisionomia delle altre grandi città americane. Qui non c'è lo skyline, non ci sono grattacieli in quanto l'altezza degli edifici è limitata per legge. Inoltre, è stata costruita su un piano ortogonale.
Washington è situata tra gli Stati della Virginia a sud-ovest e del Maryland, all'estremo sud del BosWash, area urbana di 800 km che va da Boston a Washington passando per New York e Philadelphia.
Washington ha un clima subtropicale umido, con inverni freddi, estati calde e forti precipitazioni. Vi consigliamo di visitare Washington in primavera per la temperatura piacevole, ma anche perché è il periodo di fioritura dei ciliegi, che costeggiano tutto il National Mall.

Washington tra patrimonio e storia

Si parla spesso di Washington in termini politici, ma dal punto di vista turistico cosa c'è da vedere? Anzitutto bisogna dire che acquistando un biglietto aereo per Washington avete fatto una buona scelta! In effetti la città presenta un ricco patrimonio sia culturale che artistico.
Tra i numerosi siti di interesse storico, potrete visitare il Campidoglio, il Jefferson Memorial e il Lincoln Memorial o il cimitero di Arlington. Se invece preferite visitare la Casa Bianca, sappiate che il privilegio è concesso soltanto a gruppi di almeno dieci persone. La sede dell'FBI, invece, non è aperta al pubblico, contrariamente allo Spy Museum, che potrà già darvi un'idea sui servizi segreti americani.
Per quanto riguarda i musei, giustamente, avrete solo l'imbarazzo della scelta: National Museum of Natural History, National Protrait Gallery, American Art Museum, ecc.
I quartieri di Georgetown e di Adams Morgan meritano anch'essi una visita. Il primo è molto pittoresco, il secondo estremamente cosmopolita e rifugio degli scrittori. La vita notturna di Washington offre moltissime occasioni.

In viaggio per Washington: passaporto e modulo ESTA

Prendendo un volo per Washington atterrate all' aeroporto Dulles International . Situato a 41 km dalla città, si raggiunge il centro in autobus in 50 minuti; si tratta senza dubbio del mezzo più economico e più rapido. Ma si possono anche prendere il metrorail o il taxi.
E se non avete ancora trovato l'hotel per alloggiare a Washington, potete consultare il nostro elenco dei partner
.
Ma prima assicuratevi di avere i documenti in regola. Per entrare negli Stati Uniti c'è bisogno di un passaporto valido e di un autorizzazione elettronica di viaggio da predisporre prima della partenza (modulo ESTA - Electronic System for Travel Authorization). Compilate questo modulo almeno 72 ore prima della partenza per Washington.
La valuta corrente di Washington, come nel resto degli Stati Uniti, è ovviamente il dollaro americano.