Benvenuti a Tolosa, la città rosa

Con oltre 450.000 abitanti, Tolosa è il capoluogo della regione del Midi-Pirenei e la 4a città francese per grandezza.
Sebbene il suo territorio fosse già stato oggetto di insediamenti in età paleolitica, la città di Tolosa fu fondata soltanto nel II secolo a.C.. Capitale della Gallia Narbonense in epoca gallico-romana, la città sorgeva dove si trova ora il centro storico. Avamposto del Catarismo, Tolosa è una delle città dove l'eresia fu più influente e quindi più repressa con la creazione dell'Ordine dei fratelli predicatori, chiamati anche Domenicani. In seguito, la città andò crescendo considerevolmente grazie alle sue attività prima commerciali e poi industriali (industria dei pastelli).
L'architettura cittadina di Tolosa presenta la specificità di essere unica di questa parte del sud della Francia. L'aspetto dei suoi edifici, costruiti con mattoni di terracotta, le ha procurato il soprannome di "città rosa". La città, classificata tra i "Siti importanti del Midi-Pirenei", è il punto di partenza del celebre "Canal du Midi", opera classificata dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.
Conosciuta già nel XIX secolo per la coltivazione della violetta, la città di Tolosa ha saputo sviluppare il suo comparto industriale ed è oggi un vero e proprio polo tecnologico europeo che conta numerose imprese specializzate nel settore aeronautico e spaziale.
Dal punto di vista culturale, Tolosa vanta istituzioni rinomate come il Teatro del Campidoglio, l'Auditorium "Aux Grains", il Teatro de la Cité TNT, il Teatro della Garonna, ecc. La sua università, tra le più antiche di Francia, fu fondata nel Medioevo (1229). Infine, Tolosa è anche celebre per la sua squadra di rugby "Stade toulousain", che ha ottenuto diversi titoli nei Campionati di Francia ed Europa. Tolosa è una città con un'identità forte: fatevi sedurre dal suo fascino!

I vostri biglietti aerei al miglior prezzo con Air France!

La compagnia aerea Air France vi propone di volare per Tolosa in qualsiasi momento anche dall'Italia! Che partiate infatti da Roma, Milano, Venezia, Napoli o Palermo, vi consentiamo di partire per questa splendida città della Francia meridionale tutti i giorni della settimana. Grazie ai numerosi voli a disposizione, è garantita una flessibilità di viaggio ottimale.
In occasione di un soggiorno a Tolosa, partite alla scoperta della storia della città visitando alcuni dei luoghi e degli edifici notevoli che possiede come il Campidoglio e la sua piazza, la Piazza Wilson, il lungofiume della Garonna, il Pont-Neuf, ecc. Approfittate della visita per scoprire poi la gastronomia locale con le sue specialità: il cassoulet
, la salsiccia, ecc.
Dal punto di vista climatico, l'influsso di tre climi temperati che si incontrano porta a Tolosa stagioni ben definite: estati calde e secche, autunni soleggiati, inverni miti e primavere piovose.
Scoprite sin da ora le migliori offerte di biglietti aerei per Tolosa proposte da Air France e partite immediatamente alla scoperta della famosa città rosa!

Ulteriori informazioni su Tolosa: