Il Senegal, un paese dalle mille sfaccettature

Il Senegal si trova in Africa occidentale. Con i suoi oltre 500 km di costa che si affacciano sull'Oceano Atlantico, il paese confina a terra con Mauritania, Mali, Guinea e Guinea-Bissau. La lingua ufficiale del Senegal è il francese, il ché favorisce gli scambi con la popolazione locale e l'immersione totale nella cultura del paese. Il clima senegalese è molto vario, con una vasta scelta di destinazioni all'interno dei confini nazionali. Desertico a nord e tropicale a sud, con una stagione secca che va da novembre a giugno e una stagione delle piogge tra giugno e ottobre. Il litorale, più fresco, è la meta favorita nei mesi estivi, quando le temperature sono molto elevate nel resto del paese. Quando in Europa è inverno, il Senegal è la meta perfetta per tutti gli amanti di calore ed esotismo.

Il Senegal e i suoi grandi spazi aperti

Approfitti di un volo Air France per il Senegal e si tuffi nell'autenticità di una natura selvaggia e ancora incontaminata. Dai massicci montagnosi alle riserve naturali, il paesaggio senegalese trasuda immensità e spirito di avventura. Le montagne del Fouta-Djalon e la foresta tropicale le offriranno uno spettacolo mozzafiato. La punta occidentale del paese, con la penisola di Capo Verde, vanta il clima più mite di tutto il Senegal. La leggendaria regione di Casamance offre boschi, foreste e mangrovie per un'esperienza sensoriale indimenticabile. Con le sue riserve protette che contano più di 500 specie di uccelli, il Senegal vanta ben sei parchi nazionali e trenta riserve naturali: il Niokolo-Koba, il parco delle isole della Maddalena, quello del delta del Saloum, di Basse-Casamance e di Langue de Barbarie nella regione di Saint-Louis e il parco nazionale degli uccelli del Djoudi. Per non parlare poi della costa atlantica, con le sue infinite spiagge dalla vegetazione lussureggiante.

Dakar, la capitale del Senegal

Dinamica e inebriante, Dakar è la capitale del Senegal. Situata sulla costa atlantica, la città gode di una posizione geografica privilegiata e di un clima mite. Air France offre diversi voli regolari con destinazione Dakar. Vero e proprio crocevia di culture africane ed europee, questa città emana una grande vitalità culturale che la rende una metà perfetta per il suo viaggio. Da Leopold Sedar Senghor, grande poeta senegalese, a Ousmane Sow, scultore di fama internazionale, Dakar ospita i gioielli più preziosi della cultura senegalese. La musica poi è particolarmente presente. Dakar vive infatti al suono e al ritmo delle melodie di Youssou N'Dour, di Pape Diouf e dei fratelli Touré Kunda. Approfitti del suo soggiorno a Dakar per visitare la Grande Moschea e il Monumento del Rinascimento africano, che con i suoi oltre 52 metri di altezza è la statua più grande del mondo.

Prepari il suo viaggio in Senegal