Viaggiare per San Francisco: consigli pratici

La compagnia aerea Air France offre numerosi voli diretti settimanali in partenza dall'aeroporto di Paris-Charles de Gaulle per San Francisco. L'aeroporto di destinazione è situato a 21 km dal centro-città, che potrà essere raggiunto in treno, taxi o minibus.
Bisogna poi mettere in conto 9 ore di fuso orario tra l'Italia e San Francisco, chiamata comunemente "SF" o "Frisco". Quindi, quando a Roma è mezzogiorno (ora legale) a San Francisco sono solo le 3 del mattino!
Geograficamente, San Francisco è situata nella Baia omonima con lo Stretto del Golden Gate a nord e l'Oceano Pacifico a ovest. La città comprende diverse isole (Alcatraz, Treasure Island e Yerba Buena Island).
San Francisco si trova sulla Faglia di Sant'Andrea, cosa che la rende soggetta a terremoti.
Quanto al clima, occorre tener presente che mentre l'inverno è mite e piovoso, l'estate è secca ma nebbiosa e SF non conosce l'afa se non molto raramente.
Acquistando un biglietto aereo per San Francisco, per entrare negli Stati Uniti occorre un passaporto in regola e un modulo ESTA (Electronic System for Travel Authorization), un'autorizzazione elettronica al viaggio da compilare almeno 72 ore prima del viaggio.

San Francisco, città dai mille volti

San Francisco è una città leggendaria di 800.000 abitanti situata sulla costa occidentale degli Stati Uniti, nello Stato della California.
La città di San Francisco fu fondata nel 1776 dagli Spagnoli e deve il suo sviluppo, nel XIX secolo, alla corsa all'oro, dal momento che la sua stazione era il capolinea della prima ferrovia transcontinentale. Oggi è una città rinomata per la sua mentalità aperta e tollerante, che spesso l'ha vista all'avanguardia di numerosi movimenti, come ad esempio quello hippy negli anni Sessanta, e che ha sempre accolto a braccia aperte le popolazioni di immigrati. Ma è anche celebre per la sua comunità omosessuale.
Città affascinante, San Francisco è anzitutto conosciuta per il Golden Gate Bridge ("il ponte della porta dorata", in riferimento alla corsa all'oro), incredibilmente imponente con i suoi 230 metri di altezza e il suo colore rosso. Il Bay Bridge, meno famoso, non è tuttavia meno affascinante!
San Francisco è anche famosa per le sue case vittoriane di tutti i colori e per il Fisherman's Wharf, quartiere turistico per eccellenza: situato sul fronte mare, vi troverete numerosi musei e ristoranti di pesce, nonché il punto d'imbarco per i battelli che assicurano il trasporto verso l'Isola di Alcatraz, altra grande attrazione turistica ed ex prigione celebre per la durezza delle condizioni dei carcerati. Dal Molo 39 potrete ammirare le otarie sui pontili di legno.
Per portare a casa souvenir di San Francisco ci sono i quartieri cinesi e giapponesi, molto importanti, oppure il quartiere finanziario, il cui simbolo è senza dubbio la Transamerica Pyramid, il grattacielo più alto della città, con 260 m di altezza e forma piramidale. La costruzione risale al 1968. La Coit Tower è anch'essa uno dei simboli di "Frisco", col suo stile art déco.
Infine, impossibile prendere un volo per San Francisco senza viaggiare su uno dei famosissimi filobus, tram a trazione elettrica.

San Francisco e il suo patrimonio culturale e gastronomico

Se San Franciscoè ricca di simboli, bisogna dire che la città presenta anche tutto un universo di sapori: dai vini californiani d'eccellenza proposti dai ristoranti alle specialità asiatiche (dal momento che San Francisco conta una nutrita comunità asiatica ed esistono quindi numerosi ristoranti orientali) fino, naturalmente, al pesce fresco da ordinare direttamente al porto.
La cucina fa parte della cultura di San Francisco, come del resto i numerosi musei da visitare, tra cui la California Academy of Sciences, fondata nel 1853, istituzione dedicata alle scienze. Il California Palace of the Legion of Honor ospita non meno di 124.000 opere d'arte antica ed europea. Il Museo d'Arte asiatica, il Young Museum dedicato alle arti americane, africane e del Pacifico e, naturalmente, il San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA) meritano anch'essi una visita. Numerose sono le sale di spettacolo e i teatri che caratterizzano la città.

Per ulteriori informazioni su San Francisco: