Destinazione Recife!

Tutto quello che c'è da sapere prima di imbarcarsi su un volo per Recife

Situata nel nord-est del Brasile, sul bordo dell'oceano Atlantico, Recife è una delle più grandi città del Paese. Capitale dello Stato di Pernambuco, fondata nel 1537, la città si sviluppa intorno a tre fiumi: Capibaribe, Beberibe e Jordão. L'onnipresenza dell'acqua ricorda Venezia : proprio come la sua gemella italiana, Recife ha molti ponti che facilitano gli spostamenti. Il centro di Recife si estende inoltre su due isole. Con una superficie di 217 km², Recife conta oltre 1,5 milioni di abitanti. Il clima equatoriale della città rende l'atmosfera calda e umida, con piccole variazioni di temperatura da una stagione all'altra, anche se gennaio e febbraio restano i mesi più caldi dell'anno. La stagione delle piogge, che inizia a giugno, termina nel mese di agosto.
Destinazione turistica molto popolare, la città di Recife è facilmente accessibile grazie alla nostra vasta offerta di voli dall'Italia. Scopra sul sito web Air France i numerosi voli Roma-Recife proposti e colga inoltre l'occasione per noleggiare un'auto o prenotare un hotel direttamente sul nostro sito, al fine di rendere il suo soggiorno ancora più gradevole.

Durante il suo viaggio a Recife, quali sono le attività e le attrazioni da non perdere?

Tra relax e cultura, a Recife non mancano di certo le cose da fare. L'architettura, innanzitutto, testimonia ancora oggi una grande influenza portoghese e olandese. Durante il suo viaggio a Recife, impossibile non ammirare le vestigia della Sinagoga Kahal Zur Israel, la prima sinagoga costruita nelle Americhe nel lontano 1636. Altri edifici barocchi arricchiscono il patrimonio culturale di Recife. Tra questi ricordiamo:
  • La cattedrale di Sao Pedro dos Clérigos
  • La Basilica di Nossa Senhora do Carmo
  • La Cappella dorata

A Recife, gli amanti dei musei non saranno delusi. La visita del celebre Museu do Homem do Nordeste, per esempio, offre l'opportunità di comprendere meglio la cultura del territorio attraverso i costumi, gli oggetti di uso quotidiano o la presentazione di habitat tipici. Dal canto suo, il MAMAM, Museo di Arte Moderna Aloisio Magalhães è un punto di riferimento imprescindibile in Brasile nel settore delle arti visive contemporanee. Aldilà della grande offerta culturale, la città di Recife deve la sua fama a un evento annuale: il Carnevale di Recife, che si svolge nel mese di febbraio, anima le strade della città per tre giorni di festa non stop.
Un'altra data da ricordare è il 24 giugno. In questo giorno si celebra ogni anno la festa di São João, durante la quale è possibile degustare i buonissimi piatti tipici della regione. Se si è alla ricerca di una meta di assoluto riposo, Recife è certamente la destinazione ideale. Molte spiagge di acqua tiepida e cristallina sono accessibili dalla città, per soddisfare tutti i bagnanti. Infine, durante il suo soggiorno a Recife, non dimentichi di programmare un'escursione a Olinda: situata a 7 km da Recife, questa città è una delle più antiche del Brasile ed è stata iscritta sulla lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1982.

Alcune informazioni pratiche su Recife che bisogna conoscere prima di partire

L'aeroporto di Recife si trova a circa 11 km dal centro della città: da qui, si può facilmente raggiungere l'hotel in taxi o navetta. Recife ha poi due linee di metropolitana e una vasta rete di autobus che forniscono un facile accesso alle varie attrazioni della città. Rispetto all'Italia, ci sono 5 ore di fuso orario: Quando a Roma sono le 5 del pomeriggio, a Recife è mezzogiorno. Come in tutto il Brasile, la valuta in vigore a Recife è il real brasiliano: è possibile trovare uffici di cambio in moltissime agenzie turistiche del centro della città, ma anche in aeroporto.
Consigliamo comunque di limitare l'uso di biglietti di più 10 reais, che possono rivelarsi abbastanza difficili da cambiare per strada o nei taxi. Se desidera pagare con carta di credito, prima di effettuare i suoi acquisti si ricordi di verificare se la sua carta è accettata nel negozio o nella struttura in questione. In genere, i ristoranti e gli alberghi aggiungono automaticamente una mancia del 10% sul conto: non c'è quindi bisogno di lasciare una mancia supplementare. In taxi, invece, non c'è l'abitudine di dare la mancia, ma è sempre meglio arrotondare l'importo.

Per saperne di più su Recife: