Porto Alegre, una destinazione che dona gioia e allegria

Alla scoperta di Porto Alegre prima del volo

Capitale dello Stato di Rio Grande do Sul, Porto Alegre è la più grande città del sud del Brasile. È situata tra il Rio Guaiba e le colline circostanti dalla fitta vegetazione. "Porto felice" come il suo stesso nome indica, Porto Alegre conta circa 1,5 milioni di abitanti, il che la colloca al 10° posto tra le città più popolose del Paese. Fondata nel 1742 da immigrati portoghesi, la città è oggi uno dei principali centri dell'industria e del commercio brasiliani. La sua attività economica si concentra principalmente sull'esportazione di soia, carne, riso o pelle. Il clima di Porto Alegre varia secondo le stagioni. In estate (da dicembre a marzo), le temperature sono molto calde, intorno ai 35 gradi, mentre in inverno, da giugno a settembre, possono scendere fino a 0°. Porto Alegre è il centro geografico dei principali assi del Cono Sud, equidistante da Buenos Aires , San Paolo e Rio de Janeiro .
Per prenotare in tutta semplicità il suo biglietto aereo Roma-Porto Alegre
, Air France mette a sua disposizione una larga offerta di voli verso questa destinazione. Scopra inoltre la nostra selezione di hotel e la nostra offerta di noleggio auto, per semplificare al massimo il suo arrivo a Porto Alegre e godersi di un piacevolissimo soggiorno.

Attrazioni e attività da non perdere a Porto Alegre

Porto Alegre è una destinazione che offre una varietà di attività per tutti i gusti. Considerata come la città più verde del Paese, Porto Alegre vanta nove grandi parchi urbani, ma anche una riserva biologica, situata intorno alla spiaggia del quartiere Lami. In particolare, qui è possibile osservare una grande quantità di uccelli. Gli amanti della natura resteranno incantati davanti alla bellezza dei morros, le colline che circondano la città di Porto Alegre. Tra i più famosi, il morro Santana è il punto più alto della città. La domenica, non si perda il Brique da Redenção, una grande fiera dell'artigianato che si tiene nel Parque da Redenção, il più grande parco cittadino. Al tramonto, per godersi una vista mozzafiato su Porto Alegre, visiti l'Usina do Gasômetro.
Da quest'antica centrale elettrica sul lago Guaiba, si accede al porto della città, dove si può salire a bordo di una barca per un bellissimo viaggio attraverso le numerose isole che costellano il lago. E per gli appassionati di architettura, consigliamo assolutamente di fare una passeggiata in Rua dos Andradas per ammirare i vecchi edifici di epoca imperiale. Anche i fan dei musei non saranno delusi, poiché Porto Alegre ne annovera diversi:
  • Il Museo della Scienza e della Tecnologia
  • Il Museo d'Arte di Rio Grande do Sul
  • Il Museo Iberê Camargo
  • Il Museo Militare
.
Infine, il Mercado Público - con i suoi prodotti locali, le sue esposizioni e i suoi concerti - è un must irrinunciabile per chiunque visiti Porto Alegre.

Qualche informazione utile per chi viaggia a Porto Alegre

Tra Porto Alegre e Roma , ci sono 5 ore di fuso orario: quando a Roma sono le 8 del mattino, a Porto Alegre sono le 3 di notte. A Porto Alegre, la moneta ufficiale è il real, valuta nazionale del Brasile. La sera si esce più tardi che in Italia: in generale, la vita notturna inizia alle ore 22. Tuttavia, se si vuole andare a ballare in discoteca, è consigliabile andarci prima di mezzanotte, perché dopo quest'ora la fila per entrare può essere molto lunga. Gli spostamenti a Porto Alegre sono piuttosto facili, grazie all'efficiente rete di trasporti.
Metropolitana, autobus e taxi: i mezzi pubblici permettono di muoversi rapidamente da un punto all'altro della città. A Porto Alegre, l'anno è scandito da numerosi festival: nel mese di settembre, la cosiddetta settimana Farroupilha anima la città con danze tradizionali, mentre nel mese di febbraio ha luogo la Festa di Nossa Senhora dos Navegantes, una spettacolare processione di barche da pesca.

Per saperne di più Porto Alegre: