Lima, capitale del Perù e centro storico del paese

Il Perù è diviso in tre regioni: ad ovest, si trova la zona costiera, dalla vegetazione lussureggiante, che si affaccia sull'Oceano Pacifico. Il paese è poi attraversato dalla regione montuosa della cordigliera delle Ande. E infine, c'è il Perù nord-orientale, che è coperto dalla vasta foresta pluviale amazzonica.
Lima, la capitale, è situata sulla costa e addossata sulle Ande. E una città enorme, costituita da un mosaico di quartieri dall'architettura variegata. Moderna, popolare o residenziale, Lima è una città dai mille volti, in continuo cambiamento. Nel centro storico si possono ammirare le antiche case in stile coloniale e una cattedrale barocca, vestigia dell'occupazione spagnola all'epoca dei Conquistadores. E inoltre possibile visitare la più antica università di tutte le Americhe, la famosa Università nazionale maggiore San Marcos, che risale al XVI secolo.
Nonostante la sua vicinanza geografica all'equatore, a Lima la temperatura è mite e raramente molto alta (cosa che è dovuta all'influenza delle acque fredde della corrente di Humboldt). Le consigliamo, tuttavia, di prenotare il suo biglietto aereo Air France tra maggio e settembre, durante la stagione secca.

Il Perù e i suoi celebri siti Inca

Impossibile lasciare Perù senza aver prima visitato la regione di Cuzco, che ospita l'imponente Machu Picchu. Per accedere a questa antica città del XV secolo si deve percorrere un sentiero attraverso la foresta. I resti del Tempio del Sole si trovano su un altopiano circondato dalle Ande. Una volta giunti a destinazione, lo spettacolo è mozzafiato.
Non lontano, nella Valle Sacra degli Inca, si possono ammirare altri siti archeologici antichissimi, come Huchuy Qosqo, dove sono state ritrovate le rovine di alcune case Inca. Nella stessa regione si innalza la fortezza di Ollantaytambo, famosa per le sue spettacolari muraglie, dove gli Inca si difesero contro gli Spagnoli.

Il Perù, un paese ricco di storia

Il Perù vanta alcuni dei siti storici e archeologici più importanti del mondo. A Trujillo, sulla costa nord, si può ammirare un'antica città di mattoni, Chan Chan, risalente alla civiltà Chimu (VIII-XV secolo). Non lontano, si trovano le rovine di Pachacamac, un tempio precolombiano (II-VI secolo d.C.). Il sito archeologico di Caral, situato nel deserto a nord di Lima, è altrettanto sconvolgente, con le sue sei piramidi di pietra che sono le più antiche testimonianze della civiltà precolombiana.
Infine, il Perù ci offre anche i famosi disegni di Nazca, delle enormi figure disegnate a terra con dei mucchi di pietre, che possono essere ammirate soltanto dal cielo. Realizzate attraverso dei procedimenti geometrici, queste figure sono lunghe diversi chilometri. Tanti sono i luoghi eccezionali da scoprire grazie ai voli regolari di Air France per il Perù.

Maggiori informazioni per organizzare al meglio il suo viaggio in Perù