Le isole della Nuova Caledonia

La Nuova Caledonia è un insieme di isole situate nell'Oceano Pacifico, vicino all'Australia. Voli Air France regolari collegano questo arcipelago con molti paesi. L'isola più grande si chiama Grande Terre. Qui si trova la capitale, Nouméa, la sola grande città di tutta la Nuova Caledonia. Intorno, ci sono molti altri arcipelaghi molto più piccoli, così come scogli, atolli e isolotti. Antico territorio d'oltremare, il paese è diventato una collettività della madrepatria francese. Del resto, il francese è tutt'oggi la lingua ufficiale. A causa del suo passato coloniale, la popolazione è multiculturale e meticcia. I Kanak, popolo autoctono della Nuova Caledonia, sono oggi una minoranza.
Noi le consigliamo di prenotare il suo volo Air France per la stagione secca, tra settembre e maggio. Potrà così approfittare di splendide giornate di sole e di temperature miti.

I paesaggi sorprendenti della Nuova Caledonia

Che si trovi a Grande Terre o su uno dei tanti arcipelaghi circostanti, troverà sempre una spiaggia di sabbia bianca e un mare trasparente, color smeraldo, dove rilassarsi. Spesso si ritroverà da solo, o comunque in situazioni molto tranquille. Circondata dalla barriera corallina, la Nuova Caledonia forma un immenso atollo, dove la temperatura dell'acqua oscilla tra i 22 e i 30°C. Con una semplice maschera e un boccaglio, si possono ammirare pesci di tutti i tipi, dalle forme sorprendenti e dai colori vivaci. Nelle baie della laguna meridionale, a volte si può scorgere in lontananza lo spruzzo delle balene.
L'isola dei Pini, a sud, è famosa per la bellezza delle sue spiagge. A est, le isole Loyauté meritano anch'esse una visita, per il loro rilievo scosceso, con grotte, belle falesie e terrazze in riva al mare.
A Grande Terre, i paesaggi sono vari. La costa è coperta da una foresta tropicale molto fitta. Non riparta senza aver visitato le gole di Dumbéa e aver fatto il bagno in una delle cascate o delle piscine naturali d'acqua dolce nascoste nel cuore della foresta. Il centro dell'isola, da nord a sud, è attraversato da un massiccio montagnoso. A ovest, si trova un paesaggio di savana, con pianure e altopiani.

Arte e cultura in Nuova Caledonia

A Nouméa, capitale della Nuova Caledonia, consigliamo di visitare il Centro culturale Tjibaou, che rende omaggio alla cultura ancestrale del popolo kanak. Qui si possono ammirare esempi stilizzati di capanne kanak, con il loro tetto di paglia e la loro caratteristica forma conica. Il Museé de la Nouvelle-Calédonie presenta anch'esso numerosi esempi di artigianato kanak (sculture antiche e maschere funerarie, gioielli, armi e monete) ed interessanti collezioni di reperti archeologici. Inoltre, passeggiando per la capitale, si possono ammirare esempi di case coloniali, riconoscibili per le loro ampie gradinate con colonne.
Per gli appassionati del mare, da non mancare l'Aquarium des Lagons, che ospita le diverse specie di animali marini catalogati in Oceania. Una visita è d'obbligo anche al musée d'histoire maritime, che ripercorre le avventure dei primi esploratori.

Per saperne di più e preparare il suo viaggio in Nuova Caledonia