Scopra la "città del sole" brasiliana e prenda un volo per Natal

Qualche parola su Natal prima di salire a bordo del suo aereo

Situata nello Stato di Rio Grande do Norte, la città di Natal si affaccia sull'oceano Atlantico. Con i suoi 800.000 abitanti e una superficie di 107 km2, è la città più ad est del Brasile, insieme con Recife, e quindi la più vicina all'Africa. Capitale dello Stato di Rio Grande do Norte, è stata un'importante base navale dell'esercito americano al di fuori degli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale.

Il suo soprannome di "Città del Sole" è dovuto ai suoi 100 km di spiagge e dune di sabbia bianca e ai suoi 300 giorni di sole l'anno. La sua atmosfera festosa e rilassata attira i turisti di tutto il mondo. Ma la città deve soprattutto la sua fama al suo clima tropicale e, nel mese di dicembre, al suo celebre "Carnatal", il Carnevale fuori stagione tipico di Natal. Per lungo tempo, questa piccola città brasiliana ha prosperato grazie all'industria del sale, prima di dedicarsi al turismo. Trovare un albergo non è assolutamente un problema, grazie alle oltre 380 strutture ricettive disponibili in città.

Air France propone voli Roma-Natal durante tutto l'anno. Prenoti il suo biglietto aereo con partenza da Roma sul nostro sito web: bastano pochissimi clic.

Cosa fare e cosa vedere a Natal?

Come tutte le antiche città coloniali, il centro storico di Natal è ricco di sontuosi edifici. Qui potrà scoprire il teatro classico Alberto Maranhao o il Palazzo Felipe Camarao, con la sua architettura originale e atipica che combina elementi di stile barocco, classico e gotico. Per quanto riguarda gli edifici moderni, consigliamo di visitare il ponte Todos: un emblema della modernità della regione, costruito nel 2007. Da non perdere, poi, la Fortezza dei Re Magi: costruita nel 1598 alla foce del fiume Potengi, offre una straordinaria vista panoramica della zona.
Continui la sua avventura visitando il Parco delle Dune, iscritto sulla lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, e parta quindi alla scoperta della Spiaggia Genipabu, che si trova 20 km a nord di Natal, un autentico simbolo della regione. Le sue dune bianche e la sua laguna offrono un paesaggio idilliaco, perfetto per un'indimenticabile passeggiata a dorso di un dromedario. Si stenda poi sulla sabbia di Praia da Pipa, una delle più belle spiagge del Brasile, circondata dalla foresta tropicale. Goda dell'assoluta tranquillità di questa spiaggia per abbronzarsi in totale relax, nuotare in acque cristalline o fare kitesurf. Le attrazioni locali includono anche… un anacardio, l'albero delle noci di acagiù! Situato a Pirangi, a sud di Natal, questo vecchio albero di 120 anni produce circa 70.000 anacardi l'anno, un record che gli ha permesso di entrare nel Guiness dei Primati.
Non bisogna infine dimenticare la deliziosa gastronomia brasiliana locale, a base di pesci e gamberetti. Il centro turistico di Natal dispone di 36 negozi installati nella vecchia prigione! Qui potrà trovare mille idee di souvenir da portare con sé come ricordo del suo viaggio in Brasile: amache, oggetti tradizionali o strumenti musicali tipici.

Alcune informazioni pratiche prima di volare a Natal

Tra Roma e Natal ci sono 6 ore di fuso orario in estate e 4 ore in inverno: per esempio, quando a Roma sono le 5 del pomeriggio, a Natal sono le 11 del mattino. Come in tutto il resto del Brasile, a Natal si parla portoghese, mentre la moneta ufficiale è il real brasiliano (BRL).
In Brasile, non è richiesto alcun visto per soggiorni turistici di meno di tre mesi, ma è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dopo la data di entrata nel Paese.
All'ingresso nel territorio brasiliano, la dogana le darà un cartão de entrada / saída, che dovrà custodire con cura fino alla sua partenza.

Per saperne di più su Natal: