Destinazione Marsiglia, città mediterranea al 100%

Situata sulle sponde del Mar Mediterraneo, Marsiglia è un porto importante non solo per la Francia, ma per tutta l'area mediterranea. Con oltre 850.000 abitanti, Marsiglia è anche la seconda città più grande della Francia.
Deve il suo soprannome di "città focea" al fatto che furono dei Greci venuti da Focea a fondare la città intorno al 600 a. C. Allora si chiamava "Massalia". La città conobbe diverse fasi di sviluppo, anzitutto sotto i Greci e poi sotto la dominazione romana. Nel corso dei secoli, il porto di Marsiglia divenne sempre più importante e godette di un certo numero di privilegi fino ad ottenere infine un vero e proprio monopolio durante il XVII secolo.
Nel corso della storia, i marsigliesi si opposero a più riprese al potere in carica. Ancora oggi, la città e i suoi abitanti conservano questo spirito ribelle che fa di Marsiglia un centro dal carattere unico rispetto al resto del panorama francese.
Nel 2013 Marsiglia acquisisce il titolo di "capitale europea della cultura", uno status che ha favorito l'emergere di numerosi progetti artistici e culturali in città come anche in altre città della Provenza come Aix en Provence e Aubagne. Questa nomination ha d'altronde permesso alla città di Marsiglia di far realizzare grandi lavori di abbellimento: il Vecchio porto è stato parzialmente pedonalizzato con grandissima gioia dei visitatori e con l'intento di restituirgli l'aspetto di un tempo.

Il vostro soggiorno a Marsiglia: prenotazione di biglietti aerei, tgvair, hotel, ecc.

Volete partire alla volta di Marsiglia per le prossime vacanze?
Air France offre numerosi voli per Marsiglia in partenza dagli aeroporti di Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, ecc. Scoprite da ora le nostre migliori offerte !In occasione di un soggiorno a Marsiglia potrete approfittare appieno del mare facendo un bagno sulla spiaggia cittadina o nelle splendide insenature delle calanche (Parco nazionale dal 2012). All'ora di pranzo, prendete un bicchierino nel Vecchio porto assaporando le specialità gastronomiche provenzali tipiche della città. Avventuratevi poi attraverso le stradine del celebre quartiere del Panier fino alla Cattedrale de la Major. Risalite la scalinata fino alla Basilica di Notre-Dame de la Garde, chiamata anche "Bonne Mère" dai marsigliesi, per ammirare la città da questo eccezionale punto panoramico. Una gita in barca vi permetterà di scoprire la bellezza del massiccio delle calanche visto dal mare. Il vostro viaggio a Marsiglia sarà inoltre l'occasione per immergervi in uno stile di vita più che mediterraneo: marsigliese!
Grazie al suo clima mite, che le permette di godere di oltre 2.800 ore di sole all'anno, Marsiglia risulta una destinazione ideale per le vacanze estive. Cosa aspettate? Partite alla scoperta di una delle più belle città che si affacciano sul Mediterraneo!

Ulteriori informazioni su Marsiglia: