Il Madagascar e i suoi paesaggi diversissimi

Immerso nell'Oceano Indiano, il Madagascar è una delle isole più grandi del mondo. Per le sue dimensioni, viene spesso chiamato isola-continente. È separato dall'Africa dal canale del Mozambico. Il Madagascar vanta una sorprendente varietà di paesaggi, tra spiagge di sabbia bianca, foreste tropicali e risaie.
Sulla costa orientale, la pianura è dominata da altopiani e qualche vulcano. Ci sono anche risaie su terrazzamenti. A ovest, la savana e i baobab fanno pensare all'Africa, ma la costa nasconde anche magnifiche lagune e grandi foreste acquatiche. A sud, è una terra semi-desertica che svelerà i suoi segreti. Sulla costa nord-occidentale, il Madagascar offre laghi, fiumi e foreste.
Se desidera godere appieno del paese, l'ideale è andarci a settembre o in ottobre. Questo, in effetti, è il periodo più asciutto sulla costa orientale. Il resto dell'anno, in questa regione si rischia di trovare piogge abbondanti. I mesi da dicembre a marzo sono invece da evitare su tutta l'isola.
Air France propone diversi voli settimanali per il Madagascar. Scopra come prenotare il suo biglietto aereo con Air France.

Visitare le città del Madagascar

La capitale del Madagascar è Antananarivo. Questa città, chiamata anche Tananarive, si trova nella parte centrale dell'isola. Strade e stradine la sedurranno, con le loro graziose abitazioni. I suoi principali motivi di interesse sono il quartiere del Palazzo della Regina, il Palazzo d'Argento o anche il giardino zoologico. Il grande mercato di Zoma le permetterà di partire alla scoperta dell'artigianato locale, con i suoi caratteristici amuleti contro il malocchio.
Antsirabéè una stazione termale che saprà sedurla con le sue architetture in stile coloniale. A sud-ovest dell'isola, sugli altopiani, Fianarantsoaè una città interessante. Si lasci sedurre dalla città vecchia e dai villaggi degli artigiani nei dintorni. Non lontano, a Sahambavy, è possibile visitare l'unica piantagione di tè di tutto il Madagascar.

Scoprire la flora e la fauna del Madagascar

Il Madagascar offre una flora e una fauna uniche al mondo. La ricchissima biodiversità malgascia è conservata all'interno dei circa 50 parchi nazionali e di più di 150 aree protette.
In riserve naturali come quella di Berenty o del massiccio di Isalo è possibile incontrare i lemuri del Madagascar. Ma l'isola offre anche l'opportunità di vedere una specie di geco che cambia colore e anche una specie di camaleonte dal muso lungo. Le riserve naturali ospitano inoltre farfalle, tartarughe e lucertole giganti.
Il Madagascar possiede anche una flora particolarmente ricca, con più di 9.000 specie. Tra queste, si possono citare i baobab, simbolo dell'isola, gli eucalipti, le nepente, le euforbie e anche l'orchidea nera. Si possono scoprire tutte queste meraviglie prendendo un biglietto aereo Air France .

Prepari il suo viaggio in Madagascar