Presentazione di Haiti

La Repubblica di Haiti si trova nelle Antille e occupa la parte occidentale dell'isola di Hispaniola su una superficie di circa 27.750 km². Il resto del territorio appartiene alla Repubblica Dominicana. Soprannominata "La Perla delle Antille", Haiti è il solo paese francofono indipendente dei Caraibi. Conta più di 10 milioni di abitanti, di cui quasi un quarto vive a Port-au-Prince, capitale e città più popolata del paese. Qualche isola e qualche arcipelago come le Cayemites o la Gonâve completano la geografia di Haiti.
Dei voli Air France in partenza da Miami e Pointe-à-Pitre e provenienti da Parigi permettono regolarmente di raggiungere Port-au-Prince. Per ridurre al massimo gli inconvenienti e viaggiare in assoluta tranquillità, è opportuno rivolgersi al Ministero degli Affari Esteri per conoscere le condizioni di soggiorno.

La ricchezza culturale di Haiti

La storia di Haiti è ricca del suo passato coloniale, che ha lasciato sul posto un gran numero di monumenti, risalenti a prima o dopo l'indipendenza del paese, dichiarata nel 1804. In particolare, le consigliamo di visitare Jacmel, nella parte meridionale dell'isola, con il suo centro storico e la sua cattedrale. Più a nord, si può visitare il Parco nazionale storico in cui si trova il Palais de Sans-souci e la cittadella di La Ferrière, entrambi inclusi nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Port-au-Prince non è da meno. Vi si può scoprire il marché au Fer, dove è possibile acquistare la maggior parte dei prodotti alimentari e artigianali. Numerose fortificazioni costellano le coste del paese, tra cui citiamo Fort Jacques e Fort Drouet.
Dal punto di vista culturale, Haiti è una realtà a sé stante, frutto dell'incontro del folklore africano, indiano ed europeo. Il paese possiede anche un proprio stile musicale, danze tradizionali, una cucina tipica e un ricco artigianato locale.

La natura lussureggiante di Haiti

Malgrado la sua superficie relativamente ridotta, Haiti offre una diversità di paesaggi sorprendente. La montagna si estende su più della metà del territorio e il clima tropicale della regione ha dotato il paese di una vegetazione ricca e lussureggiante. Il parco nazionale La Visite, uno dei tre del paese, è stato dichiarato riserva della biosfera dall'Unesco. Che preferisca seguire gli itinerari di escursione a piedi o in bici, esplorare le numerose caverne (soprattutto la grotta Marie-Jeanne) o ammirare favolose cascate (Saut d'Eau e Bassin Bleu ad esempio), Haiti è una destinazione ideale. Spiagge di sabbia finissima disseminate di palme e isole magnifiche rifiniscono questo scenario da sogno. Queste escursioni sono perfette per scoprire la fauna locale, anch'essa molto varia (coccodrilli, pellicani, lamantini, farfalle…).

Prepari il suo viaggio a Haiti