La Guadalupa, l'isola delle sette isole

La Guadalupa è la più grande delle Piccole Antille, ma questo nome in realtà comprende sette isole: Grande-Terre e Basse-Terre formano l'isola principale. Le altre si chiamano Saintes, Saint-Barthélémy, La Désirade, Marie-Galante e Saint-Martin. Dal 2007, Marie-Galante e Saint-Martin sono riconosciute come comunità d'oltremare. Lunghe spiagge di sabbia bianchissima costeggiano il mare fino alla città di Sainte-Anne, mentre a Trois-Rivières la sabbia è nera. Queste spiagge sono circondate da mangrovie e palme da cocco. L'isola gode di un clima tropicale molto gradevole. La temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 29°C e non scende mai al di sotto dei 24°C. Il complesso del parco nazionale della Guadalupa è un sito incluso nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco. La sua biosfera, molto importante, fa anch'essa parte della riserva mondiale. Air France propone numerosi voli regolari verso la Guadalupa. Prima di partire, è opportuno informarsi presso l'organismo di Stato competente per preparare serenamente il proprio viaggio.

La Guadalupa, il suo parco nazionale e le sue riserve naturali

Il parco nazionale della Guadalupa conta 300 specie di alberi e arbusti, un centinaio di specie di orchidee, 270 tipi di felci, 38 varietà di uccelli magnifici e 11 tipi di pipistrelli, di cui due sono unici al mondo. Potrà ammirare questa natura incredibile visitando la Maison de la forêt dedicata a questa lussureggiante vegetazione e alla sua stupenda fauna. Sulle isole Pigeon, potrà dedicarsi alle immersioni subacquee lungo la spiaggia di Malendure nella Riserva Cousteau. Nelle isole di Petite-Terre, è possibile osservare le iguane e un magnifico albero chiamato Guaiaco. A Basse-Terre, è invece interessante visitare la zona montagnosa dell'isola. Si può inoltre ammirare il vulcano della Grande Soufrière, alto 1.467 metri. Sulla costa Sottovento, si trovano anche delle sorgenti di acqua calda che zampillano dal suolo. Si conclude l'itinerario con un bel bagno a mare nell'acqua calda e limpida, prima di andare a degustare le specialità culinarie dell'isola.

Degustazione di prodotti tipici della Guadalupa

Viva pienamente le sue vacanze in Guadalupa assaggiando le prelibate specialità culinarie dell'isola, come il lambi, una grossa lumaca di mare. L'aragosta, più conosciuta ma dal gusto impareggiabile, sarà parte integrante dei pietanze che le saranno offerte. Per chi ama il pesce, il vivaneau è un ottimo pesce rosso. L'ouassou, o chevrette, è un gambero d'acqua dolce dal sapore raffinato e delicato. Assaggi anche i famosi accra e i colombo, come anche i granchi ripieni. Molti frutti e vari tipi di verdura - tra cui ricordiamo il gombo, la manioca, la zucchina spinosa, la zucca-fungo ecc. - accompagneranno questi piatti deliziosi.

Prepari il suo viaggio in Guadalupa