Mille motivi per scoprire la Finlandia

Famosa per l'altissima qualità della vita e l'eccellente livello del suo sistema educativo, la Finlandia è un paese dove si vive decisamente bene. La natura è perfettamente conservata, le foreste e i laghi ripagano ampiamente il viaggio.
Gli abitanti sono ospitali e saranno felici di farle scoprire le specialità locali. Sarà l'occasione per assaggiare piatti tipici, come la carne di renna.
È preferibile visitare la Finlandia in estate. Le temperature sono miti (16°C in media) e questo è il momento di massima luminosità. Dal mese di luglio, il sole brilla fino a mezzanotte e la natura, immersa in questa luce incantevole, è assolutamente splendida. I Finlandesi approfittano al massimo di questa breve estate: nelle grandi città, vengono organizzati molti festival e i bar e i ristoranti restano aperti fino a tarda notte.
Tuttavia, se preferisce prendere il suo biglietto aereo Air France in inverno, sappia che la Finlandia sotto la neve è altrettanto affascinante ed è possibile sciare fino a maggio. Infine, non dimentichi che non c'è niente di più piacevole che rilassarsi in una bella sauna quando fuori fa freddo!

La cultura finlandese

Se desidera scoprire la cultura finlandese, si regali un volo Air France per Helsinki, la capitale della Finlandia. Le raccomandiamo di visitare il museo del design e il museo d'arte contemporanea Kiasma. È inoltre possibile prendere un traghetto per Suomenlinna, un'isola vicina, dove si può passeggiare in un grazioso villaggio e ammirare le tracce delle antiche fortificazioni.
In inverno, il castello di ghiaccio a Kemi, a ovest del paese, fa parte delle cose da non perdere. Si può anche soggiornare in una stanza interamente fatta di ghiaccio o semplicemente cenare nel loro ristorante: brividi e piacere degli occhi sono garantiti!
Il castello di Turku, una città medievale nel sud-ovest della Finlandia, è uno degli edifici più antichi del paese. La città ospita anche una bellissima cattedrale e un museo dell'artigianato, Luostarinmäki. In estate, si possono vedere gli artigiani che lavorano all'aperto.

Gli sport all'aria aperta in Finlandia

Sarebbe un peccato lasciare la Finlandia senza aver approfittato delle numerose attività all'aria aperta organizzate nei magnifici spazi verdi del paese. Molte piste ciclabili permettono di percorrere la campagna in mountain bike. Nei parchi regionali, i sentieri tracciati lasciano gli escursionisti a bocca aperta. La Finlandia è anche il paradiso degli amanti degli sport invernali e offre l'occasione di scoprire attività originali come le corse in motoslitta o le escursioni su una slitta trainata da cani.
A Tampere, nel sud-ovest della Finlandia, il parco di divertimenti Särkänniemi è ideale per le famiglie. C'è un parco giochi, un acquario, un piccolo zoo e un planetario.

Per saperne di più e preparare il suo viaggio in Finlandia