Scopra tutte le attrazioni di Curitiba prima del suo volo

Curitiba, una città-modello

Curitiba è una città situata nel sud del Brasile, nello Stato del Paraná, di cui è la capitale. Si trova più di 930 metri sul livello del mare, ai piedi della Serra do Mar. Il clima di Curitiba è subtropicale a tendenza continentale, caratterizzato da un'estate piuttosto fresca e da un inverno abbastanza rigido, ma senza stagione secca. Con 1,5 milioni di abitanti, la città ha visto la sua popolazione triplicare negli ultimi 25 anni. In America Latina, Curitiba è considerata una città-modello poiché rappresenta un ottimo esempio di pianificazione urbana, in particolare per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, l'uso del territorio o l'accesso al mondo del lavoro. Non a caso, nel 2009, la rivista Forbes l'ha collocata al terzo posto tra le città più "intelligenti" del mondo: Curitiba vanta, infatti, un sistema di trasporto pubblico particolarmente efficiente e innovativo, che ha ispirato altre città sudamericane, tra cui Bogotà .
Air France le permette di trovare facilmente un volo Roma-Curitiba
: scopra la nostra ricca offerta di voli per pianificare il suo soggiorno. Approftti inoltre della prenotazione del suo biglietto aereo per trovare un hotel o noleggiare un'auto e trascorrere un'indimenticabile vacanza a Curitiba.

Quali sono le cose da fare e da vedere durante un viaggio a Curitiba?

La città di Curitiba merita un viaggio, anche soltanto per la sua architettura. Soprannominata la "città di vetro", Curitiba presenta, infatti, una vasta maggioranza di edifici costruiti con materiali moderni. L'Arame Opera House, per esempio, sorprende con la sua forma circolare e i suoi tubi in ferro. Anche il Museo Oscar Niemeyer coniuga elegantemente arte e architettura in una struttura moderna. Gli amanti dell'architettura potranno infine gioire davanti alla Cattedrale di Nossa Senhora da Luz, costruita nel 1893, o ancora visitando la piazza Tiradentes.
Altri punti salienti della città di Curitiba sono i suoi svariati spazi verdi. Soprannominata "capitale verde" del Brasile, Curitiba vanta, infatti, una trentina di parchi cittadini. La scoperta del giardino botanico è un must per chiunque soggiorni a Curitiba. Questo luogo, ispirato da giardini francesi e 4° più grande giardino botanico del Paese, è noto per la sua struttura in vetro e metallo, dove è possibile ammirare una grande varietà di piante. Per chi ama i parchi, da non perdere il parco Barigui, il parco Tingui e il cosiddetto bosco tedesco (bosque alemão).
Per godersi una vista mozzafiato su Curitiba, non dimentichi di salire sulla Torre panoramica. Alta più di 100 metri, questa torre offre la possibilità di ammirare la città a 360 gradi. È molto bello anche rilassarsi in uno dei tanti caffè a tema della città (caffè francese, tedesco, portoghese, ecc.). Infine, per respirare a pieni polmoni l'atmosfera popolare della città, non c'è niente di meglio che immergersi in uno dei tanti mercati che si tengono qua e là. Tra questi ricordiamo:
  • Feira do Batel
  • Praça da Ucrânia
  • Feira do Largo da Ordem
.

Qualche informazione pratica per organizzare il suo soggiorno a Curitiba

Tra Roma e Curitiba ci sono 5 ore di fuso orario: quando a Roma è mezzogiorno, a Curitiba sono le 7 del mattino. Come in tutto il Brasile, a Curitiba la valuta in vigore è il real brasiliano: si possono trovare facilmente uffici di cambio in tutta la città. Per spostarsi da un punto all'altro della città, è possibile utilizzare la rete di trasporti pubblici, che funziona molto bene. Tram, metropolitana o autobus garantiscono spostamenti veloci. Per lo shopping, si può andare in uno dei tanti centri commerciali della città, che durante la settimana sono aperti per lo più fino alle ore 21 o 22, ma anche la domenica. Infine, si ricordi che l'8 settembre è un giorno di festa a Curitiba, a causa della celebrazione di Nossa Senhora da Luz dos Pinhais.

Per saperne di più su Curitiba: