Cuba, le spiagge, la capitale, la storia

Cuba è la più grande delle isole dei Cairabi. Non è composta da una sola isola, ma da varie, tra cui ricordiamo l'isola de La Gioventù e una moltitudine di isolette chiamate cayos. La capitale di Cuba è L'Avana. La lingua parlata è lo spagnolo. Il clima è tropicale e la temperatura oscilla tra i 25 e i 30°C durante tutto l'anno. Si può dunque scegliere questa destinazione in qualunque momento, con la sicurezza di poter fare il bagno in un'acqua turchese sempre calda. Il periodo migliore resta comunque quello della stagione secca, tra novembre e maggio, anche se gli altri mesi sono comunque gradevoli. I Cubani sono molto ospitali con gli stranieri e rispettosi delle credenze e delle tradizioni. È dunque molto facile e piacevole ricambiare l'amabilità semplice e innata degli abitanti locali. La popolazione è mista poiché per molto tempo Africa e Spagna hanno colonizzato questa regione. Il paese conta 11,5 milioni di abitanti, di cui non meno di 3 milioni risiedono a L'Avana.
Air France propone tutto l'anno numerosi voli per Cuba. Prima di partire, è bene informarsi su diversi argomenti e sulle formalità da osservare prima del viaggio.

Visitare Cuba

Al di là delle splendide spiagge dalle acque limpide e calde, a Cuba è possibile fare escursioni alla scoperta di luoghi magnifici inseriti nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco. La città vecchia di L'Avana e le sue fortificazioni sono un vero splendore. Ci si può passeggiare per ore. Anche il castello di San Pedro de la Roca è un'attrazione turistica che non ha uguali. Approfitti del suo tempo libero per visitare le celebri piantagioni di caffè nel sud-est dell'isola, così come la valle di Vinalès. Visitando la capitale, faccia una sosta in uno dei ristoranti che servono specialità locali come l'aragosta, il "cochinito" (maiale alla griglia), il granchio, la tartaruga e il coccodrillo, piatti prelibati che potrà certamente degustare nei ristoranti di Guama. È anche simpatico andare a bere un bicchiere, la sera, per gustare il famoso rum Bacardi, una specialità nazionale. È possibile apprezzare un buon centinaio di cocktail, tutti deliziosi e uno più fresco dell'altro, nei piccoli bar dall'allegra atmosfera. Per visitare Cuba e impregnarsi della sua inconfondibile vitalità, si consiglia di affittare una delle casas particulares, ovvero una camera in casa di abitanti locali. Sono di solito meno care di un albergo, propongono un'ottima cucina tradizionale e si trovano nei pressi dei luoghi turistici più importanti.

Fare immersioni nello splendido mare di Cuba

Cuba è la destinazione perfetta per chi ama le immersioni subacquee. Le migliaia di chilometri di coste e le barriere coralline intorno alle isole sono ideali per dedicarsi a questo sport o per scoprirlo per la prima volta. I tre luoghi più ricchi di fauna e di flora sono la Baia dei Porci, Maria la Gorda e l'isola de La Gioventù. Qui è possibile ammirare pesci dai mille colori, alghe fluttuanti e magnifici coralli. Sono tanti i motivi per partire alla scoperta di questa terra incantevole approfittando dei voli regolari di Air France verso Cuba.

Prepari il suo viaggio a Cuba