Città del Messico, una delle più grandi città al mondo

Situata al centro del Messico, Città del Messico, chiamata internazionalmente Mexico City, è una delle città più popolose del mondo. Nel XIV secolo fu costruita su un'isola del Lago Tesco. Città del Messico conobbe un'esplosione demografica agli inizi del XX secolo e la sua superficie urbana conta oggi oltre 23 milioni di abitanti. Si tratta della seconda città più popolata al mondo dopo Tokyo. Città del Messico è circondata dalle montagne a sud, ad est e a nord, tra cui la Sierra de las Cruces e la Sierra de Guadalupe. Il Messico vanta una ricca storia fatta di scambi tra le diverse culture dell'America Latina, dell'America del Nord e dell'Europa. Culla delle civiltà Maya e Azteca, il Messico è composto da numerose popolazioni. Anche se lo spagnolo è la lingua ufficiale, altre lingue indigene, come ad esempio il nahuati, sono ancor oggi parlate da alcuni messicani. Molto caratteristica, la cultura messicana ha sempre influenzato i Paesi vicini tra cui gli Stati Uniti. Air France offre voli giornalieri Roma-Città del Messico.

Scoprire Città del Messico

Città del Messico possiede una superficie di circa 1.500 chilometri quadrati. La città, come il Paese, si visita pertanto per zone geografiche vista la sua estensione. Vi si possono ancora ammirare, in alcuni luoghi, rovine e resti aztechi. Città del Messico è infatti stata edificata sulla capitale azteca Tenochtitlan. Tra i monumenti emblematici del centro storico della capitale si possono ammirare:
La zona del Zocalo con il Templo Mayor, una delle principali vestigia azteche della città, il Palazzo della Nazione e la Cattedrale.
Nel quartiere della Alameda si trova invece il Palacio de Bellas Artes, il Parco centrale di Alameda, il Palacio de Correo, ossia il Palazzo delle Poste.
Per una vista imperdibile su Città del Messico, a condizione che il tempo sia sereno, tappa verso Torre Latino-Americana, 182 metri di altezza. Da vedere anche il Monumento all'indipendenza.

Città del Messico possiede quartieri molto vari ciascuno con le proprie particolarità. A Chapultepec è d'obbligo una visita al castello con annesso parco. Il castello accoglie il Museo nazionale di Storia. Il Parco Chapultepec è invece uno dei più grandi parchi al mondo. In questo quartiere si trova anche il Museo nazionale di Antropologia.

La Condesa è un quartiere borghese collegato a Città del Messico dove si trovano numerosi ristoranti. Molto turistico, il quartiere della Zona rosa è anch'esso una meta ideale per le uscite serali. Infine, per scoprire e ascoltare i celebri mariachis, passate la serata sulla Plaza Garibaldi, luogo di appuntamento degli innamorati.

Nei dintorni di Città del Messico

In occasione di un viaggio a Città del Messico non perdetevi l'occasione di uscire dalla città per scoprire ambienti diversi.

La piramide del sole di Teotihuacan: classificato Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, il sito di Teotihuacan è uno dei più importanti siti archeologici del Messico. Si tratta di un insieme di piramidi risalenti a 200 anni a.C.

Xochimilco: Situato a pochi chilometri da Città del Messico, è una delle destinazioni preferite da messicani e turisti per le gite fuori porta durante il week-end. Il resto del tempo si può passeggiare attraverso i canali a bordo di barche colorate.

Acapulco: spiaggia mitica del Messico, Acapulco è situata a circa 400 km da Città del Messico: è il luogo ideale per distendersi, praticare sport acquatici e approfittare del clima caldo. Acapulco vanta una delle più belle baie del mondo, Baia Santa Lucia.

Vera Cruz: città estremamente vivace, Vera Cruz è conosciuta sia per le sue spiagge che per il suo carnevale che ha luogo tutti gli anni nel mese di febbraio.

Il Messico a portata di mano

Durante un viaggio in Messico, è importante prendere un certo numero di precauzioni. In effetti, la sicurezza dei turisti stranieri in alcuni quartieri non è sempre garantita. Informatevi presso l'Ufficio turistico di Città del Messico per sapere quali quartieri sono da evitare. Il Messico gode di diversi climi a seconda delle regioni. A Città del Messico le temperature sono miti. Per approfittare delle spiagge e del sole, la cosa migliore è partire da ottobre ad aprile. Settembre e ottobre sono i mesi dei cicloni. Scoprite tutti i nostri consigli per preparare la valigia prima del volo.

Ulteriori informazioni su Città del Messico