Bordeaux, la regione vitivinicola soprannominata "perla dell'Aquitania"

Fondata nel V secolo a.C., Bordeaux conta oggi circa 240.000 abitanti nella città vera e propria ed è il 9° comune francese per estensione.
Attraversata dalla Garonna, Bordeaux è accessibile a qualunque tipo di imbarcazione e anche alle grandi navi. Classificato come patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO nel 2007, il porto di Bordeaux, detto "Porto della Luna", è un conglomerato urbano assolutamente fuori dal comune. Inoltre, la città vanta oltre 350 edifici già classificati o in attesa di valutazione come Monumenti storici di interesse generale, nonché diversi monumenti notevoli come il Gran Teatro, la Cattedrale di Sant'Andrea e la Porta Cailhau. La città di Bordeaux è composta dai quartieri simbolo della storia cittadina: Saint-Pierre, Saint-Michel, Sainte-Croix e Sainte-Eulalie.
Chiamata per lungo tempo "la Bella addormentata", Bordeaux è oggi una destinazione ricercata per soggiorni da chi ama l'architettura, la cultura e la gastronomia.
Sin dal XVIII secolo, in Francia come a livello internazionale, Bordeaux si è sempre distinta per i suoi vigneti. In effetti, poiché la cultura enologica rappresenta una tradizione ancestrale nella regione, i produttori locali vantano conoscenze uniche al mondo nel campo. Secondo alcune ricerche archeologiche, le prime vigne sarebbero state piantate sul territorio già dal III secolo a.C. da uno dei popoli galli. Perché non approfittare allora di un soggiorno a Bordeaux per degustare i vini regionali ad esempio lungo la via dei grandi castelli del Médoc (Margaux, Cos d'Estournel, Mouton Rothschild, ecc.)?

Prenotate un volo per Bordeaux con Air France

Desiderate partire alla scoperta di Bordeaux e dei suoi numerosi tesori? La compagnia aerea Air France offre un gran numero di voli per Bordeaux con partenza dagli aeroporti italiani e svizzeri (diversi voli al giorno): Roma, Napoli, Pisa, Genova, Milano, Venezia, Zurigo, Ginevra, Berna, ecc. Da Parigi, inoltre, ci sono diversi voli diretti giornalieri per Bordeaux. Sarà facilissimo trovare la coincidenza più comoda per voi. Prenotando un soggiorno insieme al noleggio di un'autovettura al momento della prenotazione dei biglietti aerei presso uno dei nostri partner, potrete approfittare di prezzi molto interessanti.
All'arrivo potrete finalmente scoprire tutta la ricchezza del patrimonio di Bordeaux (arte e architettura, monumenti, sottosuolo, vigne, ecc.). Per far questo, potrebbe essere un'idea iscriversi presso l'Ufficio del turismo a visite guidate a piedi, in pullman o in bicicletta. Questo tipo di visite è un modo perfetto e originale di scoprire la città e la sua storia. Le passeggiate lungo il fiume proposte ai visitatori con partenza dal molo Luigi XVIII vi consentiranno inoltre di ammirare le facciate degli edifici cittadini risalenti al XVIII secolo.
Vi fermate a Bordeaux per una settimana? Oppure solo per un week-end? La "perla dell'Aquitania" vi saprà incantare in ogni caso.
Cosa aspettate? Partite alla scoperta di Bordeaux, città dove storia e patrimonio locale si fondono in un quadro naturale d'eccezione.

Ulteriori informazioni su Bordeaux: