Abidjan, capitale economica della Costa d'Avorio

In piena crescita, Abidjan riflette in sé stessa l'incessante modernizzazione della Costa d'Avorio. Capitale economica del Paese, la cui capitale politica è Yamoussoukro, Abidjan è anche una delle più grandi città francofone al mondo. Oggi conta una popolazione di oltre 3,8 milioni di abitanti, ma è in fase di forte crescita demografica e il numero di abitanti cresce abbondantemente ogni anno.
Situata nel sud della Costa d'Avorio, Abidjan è una città giovane. In particolar modo dopo aver ottenuto l'indipendenza negli anni Sessanta, ha iniziato ad acquisire un peso importante nell'economia ivoriana. Estremamente dinamica, negli ultimi anni la città di Abidjan si è fortemente industrializzata.
La città vanta 10 comuni e 3 sottoprefetture sparse tra il nord e il sud della laguna di Ebrié. Tra queste ultime vi sono:
  • Le Plateau, il quartiere finanziario della città;
  • Abobo, comune dalla popolazione cosmopolita;
  • Yopougon, il comune più popoloso, composto da numerosi quartieri residenziali, situato nei pressi del parco forestale del Banco, che comprende piantagioni di caffè e cacao.
  • Cocody, il quartiere delle ambasciate, che si distingue per l'architettura in stile coloniale e che ospita gran parte della popolazione più agiata di Abidjan. Rinomato il suo mercato coperto.


Abidjan accoglie numerose etnie locali e popolazioni provenienti dal Burkina Faso, dal Ghana, dalla Liberia, dall'Europa e persino dall'America.

Il patrimonio culturale e naturale di Abidjan

Abidjan vanta un buon numero di luoghi e monumenti notevoli come la Cattedrale di San Paolo: Terminata nel 1985, la chiesa rientra tra i complessi più degni di nota della Costa d'Avorio ed è un monumento da non perdere se si parte per un viaggio per Abidjan . Chiesa high-tech e futurista, non mancano aggettivi per descrivere la sua architettura insieme imponente e audace. L'architetto italiano Aldo Spirito che l'ha progettata si è ispirato alla Trinità, qui rappresentata dalla forma triangolare i cui punti sono collegati tra loro da un velo azzurro. Il complesso ricopre una superficie di 4.500 m2 ed è sostenuto da 7 sartie a rappresentare i 7 sacramenti e le 7 virtù. La Cattedrale di San Paolo di Abidjan è in grado di accogliere fino a 3.500 fedeli.

Altro luogo imperdibile in occasione di un viaggio è il quartiere finanziario del Plateau. Simbolo del dinamismo economico della città, questa zona di Abidjan è soprannominata "piccola Manhattan" per la presenza di grattacieli e di numerose sedi aziendali. Ma scoprirete anche che si può fare shopping, persino in negozi griffati.
Non lontano dal centro città, il Parco nazionale del Banco si estende su una superficie di 3.000 ettari con 84 km di sentieri. Considerata il polmone di Abidjan, la foresta del Banco ospita numerosissime specie di piante rare. Il parco è stato sottoposto a numerose azioni di pianificazione del territorio al fine di renderlo accessibile ai turisti. Si tratta di un luogo piacevole e tranquillo, ideale per passeggiare lontano dai rumori della città.

Preparare il volo per Abidjan

Prima di acquistare dei biglietti aerei per Abidjan è bene informarsi sui periodi più adatti per recarsi in Costa d'Avorio. Infatti il clima del sud del Paese è di tipo equatoriale e ad Abidjan c'è spesso un'atmosfera caldo-umida. Le temperature non hanno alcuna variazione e restano intorno ai 30°C. Si consiglia di evitare di partire nella stagione delle piogge, che va da maggio a novembre. Durante i mesi di luglio e agosto la stagione delle piogge s'interrompe e il tempo diventa favorevole ad intraprendere un viaggio per Abidjan. Lo stesso vale per i mesi da dicembre ad aprile.
Air France propone voli Roma-Abidjan con partenza da Fiumicino e scalo all' aeroporto di Paris-Charles de Gaulle . Prima di mettervi in viaggio, assicuratevi di aver espletato le formalità di entrata nel territorio della Costa d'Avorio. Il passaporto dovrà avere validità fino a 6 mesi dopo la data di rimpatrio. È possibile richiedere direttamente un visto tramite un modulo scaricabile dal sito internet dell'Ambasciata della Costa d'Avorio. Nell'ambito della richiesta per il visto occorre presentare una ricevuta della prenotazione dell'albergo o una dichiarazione di alloggio, nonché la copia del biglietto aereo di andata e ritorno.

Ulteriori informazioni su Abidjan