Via dei Crociferi e il trionfo del barocco

esplorazione
Via dei Crociferi e il trionfo del barocco

In questa vera e propria galleria d'arte all'aperto del centro di Catania ammirerà uno straordinario patrimonio architettonico.

Nata nel XVIII secolo, via dei Crociferi è un complesso architettonico modulato da luoghi sacri da non perdere. Cominci la passeggiata passando sotto l'arco che conduce agli edifici dell'antico convento benedettino, per poi giungere alla chiesa di San Benedetto, dove contemplerà la meravigliosa navata e la scalinata in marmo. Prosegua fino alla chiesa dei Gesuiti e si goda la serenità del chiostro attribuito a Vaccarini, l'architetto che ha sapientemente ricostruito la sua città dopo il terribile terremoto. A pochi passi, alzi lo sguardo verso la facciata della chiesa di San Giuliano con la sua splendida galleria.
Da Piazza San Francesco, percorra la strada verso sud e al numero 91 ammiri l'edificio e i giardini di Villa Cerami, l'antica residenza della famiglia Rosso di Cerami, diventata oggi un dipartimento della facoltà di Giurisprudenza. Nella terrazza della Caffetteria Villaroel, al numero 70, si conceda una piacevole pausa prima di riprendere la caccia ai tesori infiniti della città.

Via dei Crociferi
95100 Catania