Valle di Colchagua: una tappa sulla strada dei vini

passeggiate gastronomiche - esplorazione
Valle di Colchagua: una tappa sulla strada dei vini

Segua la strada dei vini tra le vallate di Aconcagua, Casablanca, San Antonio-Leyda, Maipo, Cachapoal, Curicó, Maule e Colchagua!

Nei pressi della tranquilla Santa Cruz, la valle di Colchagua produce ben 13 vini tra i più prestigiosi del Cile. Questo itinerario bucolico segue i serpeggianti sentieri di campagna circondati dai vigneti cileni, i cui primi ceppi furono piantati dai gesuiti nel XVI secolo.

Alcune tenute e bodega aprono le porte ai visitatori, come Viu Manent, Las Niñas, Casa Lapostolle, Casa Silva, ecc. Qui si possono degustare alcuni rossi corposi, dall'essenza franco-cilena, che danno origine a vini quali il Cabernet Sauvignon, il Carmenère e il Syrah. Durante le sedute di degustazione, un esperto le spiegherà le caratteristiche dei vini cileni che hanno permesso alla valle di Colchagua di classificarsi come la migliore regione vinicola al mondo nel 2005.

Sulla strada del ritorno, il museo di Colchagua merita una visita. Custodisce alcuni oggetti in ceramica risalenti all'epoca precolombiana e degli antichi strumenti di vinificazione.

Provincia di Colchagua
Région du Libertador General Bernardo O'Higgins