Una visita del centro storico attraverso le sue gallerie d'arte

arti e cultura
Una visita del centro storico attraverso le sue gallerie d'arte

Musa ispiratrice in ogni momento della sua ricca storia, Nizza è ancora oggi un'importante fonte d'ispirazione e di vitalità sul panorama artistico della Costa Azzurra.

Lo dimostrano le gallerie d'arte, famose o private, di cui traboccano i dedali dei suoi vicoli. Prima tappa della sua passeggiata, la galleria Ferrero porta avanti la vocazione che le aveva impresso il fondatore: l'esposizione dei nuovi protagonisti dell'École de Nice. Messo a confronto con la vivacità della strada, che raggiunge il culmine all'esterno, lo spazio ricorda un santuario.

Poco più lontano, lo spazio Ferrero completerà la galleria con più di 800 opere uniche e originali. Di ritorno in strada, costeggiata dalle palme, non si perda la Galerie de la Marine! Considerato come il laboratorio della contemporaneità artistica a Nizza, questo spazio si trasforma a seconda dei giovani artisti di origine nizzarda che vi espongono le proprie opere.

Le rimane un po' di tempo? Il laboratorio-galleria di Sylvie T., un po' più su nel quartiere, concluderà in bellezza la sua passeggiata. Questa artista-pittrice narra i propri viaggi ritraendoli attraverso acquerelli variopinti. Appassionata della propria città, entusiasta, sarà lieta di mostrarle la sua visione di Nizza dalle tonalità pastello.

Galerie de la Marine
59, quai des États-Unis
06300 Nizza

Galerie Ferrero
6, rue du Congrès
06000 Nizza

www.galerieferrero.com/en/

Atelier-galerie Sylvie T.
14, rue Droite
06300 Nizza

www.sylvie-t.com

Espace Ferrero
4, place Pierre-Gautier
06300 Nizza