Una Versailles inedita: cosa fare dopo la visita della Reggia?

Pubblicato il 

Una Versailles inedita: cosa fare dopo la visita della Reggia?

Versailles è famosa in tutto il mondo per la sua mitica reggia, ma è anche una città dinamica a meno di 20 km di Parigi, ricca di attrazioni. Segua la guida!

Una Versailles inedita: cosa fare dopo la visita della Reggia?

Una passeggiata nel quartiere Saint-Louis

Si lasci alle spalle i fasti della Reggia e si diriga ad est, verso il quartiere Saint-Louis, che si è sviluppato nei dintorni del Potager du Roi (l'Orto reale). Le consigliamo di vistare questo luogo magnifico, creato dal giardiniere di corte. Porti con sé qualche tesoro di queste terre coltivate con passione sin dal XVII secolo acquistando un prodotto di bellezza Mademoiselle Saint-Germain presso la boutique ufficiale del Potager. Questo storico marchio cosmetico si ispira ai trattamenti di una volta e utilizza soltanto prodotti coltivati in loco, come la crema a base di cetriolo di Bonneuil, le cui proprietà idratanti erano molto apprezzate da Maria Antonietta.

Una volta uscito dalla boutique, nota immediatamente la maestosa cattedrale di Saint-Louis, che si erge su un'ampia piazza pedonale. Costruita su ordine di Luigi XIV, fu consacrata solo nel 1754 da suo nipote. Nel frattempo i canoni architettonici erano cambiati e la facciata si distingue per la sua sobrietà, fatta eccezione per qualche elemento barocco: un classicismo che si ritrova anche all'interno della cattedrale, soprattutto nella luminosissima navata. Si fermi ad ammirare alcuni capolavori d'autore esposti nelle varie cappelle, come il Saint Jean-Baptiste prêchant (Giovanni il Battista predicatore) di Boucher o il Saint Pierre délivré de ses chaînes (San Pietro liberato dalle catene) di Deshays. Questa cattedrale, che era in passato una semplice chiesa, ha ospitato varie riunioni degli Stati Generali nel 1789, all'inizio della Rivoluzione francese.

Esplori poi i Carrés Saint-Louis, distanti pochi minuti a piedi e famosi per le file di suggestive casette. Il quartiere, in gran parte restaurato, presenta una pianta a scacchiera organizzata intorno a una piazza centrale, che contribuisce all'atmosfera accogliente del luogo. Si trova qui la sede della galleria d'arte Vanaura, dove sono esposte opere di artisti noti e giovani talenti di varie discipline (pittori, scultori, fotografi, vetrai...).

Boutique du Potager du Roi
10 Rue du Maréchal Joffre
78000 Versailles
+ 33 (0)1 39 24 63 24
www.potager-du-roi.fr/site/potager/index.htm

Cattedrale di Saint-Louis
Place Saint-Louis
78000 Versailles

Galleria d'arte Vanaura
Carrés Saint-Louis
24 rue Royale
78000 Versailles
+ 33 (0)1 39 24 03 44
www.galerie-vanaura.com/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Una Versailles inedita: cosa fare dopo la visita della Reggia?

Pausa golosa

Un languorino? Torni indietro verso il quartiere Notre-Dame. Durante il percorso osserva le bancarelle di fiori in avenue de Saint-Cloud, che offrono un piacevolissimo spettacolo multicolore. Cinque minuti dopo si ritrova nel più bel mercato dell'Île de France. Sulla piazza i mercati generali coperti, risalenti a più di 360 anni fa, ospitano numerose botteghe: macellai, formaggiai, salumieri–e naturalmente il pescivendolo, che propone sempre prodotti freschi. Domenica mattina questo mercato è il luogo di ritrovo di tutti gli appassionati di gastronomia: passeggi nei corridoi tra funghi, prodotti biologici e pomodori coltivati in giardino, e si lasci conquistare da questo caleidoscopio di forme, colori e profumi. Le è venuta fame? Faccia una pausa davanti alla bancarella che vende autentiche crêpe bretoni, farcite con miele–anch'esso bretone!– zucchero o gustosa marmellata, da asporto o da assaporare durante la passeggiata. Una delizia!

Mercato dei fiori
Terre-plein des avenues de Saint-Cloud et de l'Europe
78000 Versailles
https://www.versailles-tourisme.com/marche-aux-fleurs-1.html

Mercato di Notre-Dame
Place Notre-Dame
78000 Versailles
https://www.versailles-tourisme.com/marche-notre-dame-1.html

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Una Versailles inedita: cosa fare dopo la visita della Reggia?

Vita al castello

Se desidera gustare la cucina francese in modo più tradizionale, prosegua la sua passeggiata lungo il boulevard de la Reine –un nome davvero appropriato! Raggiunge così un cancello della Reggia meno frequentato, che le permette poi di arrivare all'Hameau de la Reine, il “Borgo della Regina”. Qui si trova il Trianon Palace, dove potrà assaporare i piatti d'autore dello chef pluristellato Gordon Ramsay. Si sieda nella splendida sala del ristorante gastronomico La Veranda by Gordon Ramsay, che propone una cucina contemporanea classica e gustosa. La semplice lettura del menu è un piacere per il palato. Indeciso? Scelga i piatti forti del ristorante, come il “Pasticcio di pollo, foie gras e pistacchio in crosta con salsa Soubise” e il “Cioccolato pralinato al frutto della passione”. Se il meteo lo consente, chieda un tavolo sulla terrazza, che si affaccia direttamente sul parco della Reggia. L'atmosfera ideale per vivere un momento di puro piacere estetico e gastronomico!

Waldorf Astoria Trianon Palace
La Véranda by Gordon Ramsay
1 boulevard de la Reine
78000 Versailles
+ 33 (0)1 30 84 50 00
https://www.trianonpalace.fr/en/

Questa esplorazione originale e golosa di Versailles le ha fatto quasi dimenticare Parigi e le sue mille luci. Continui la sua avventura percorrendo le strade della capitale