Un week-end a Matera, capitale europea della cultura

Pubblicato il 

Un week-end a Matera, capitale europea della cultura

Raggiunga la Basilicata da Napoli per visitare Matera, la capitale europea della cultura 2019. Una città diversa dalle altre dove trascorrerà un week-end insolito.

Un week-end a Matera, capitale europea della cultura

La rinascita di una città scavata nella roccia

Partendo da Napoli, percorrerà la strada che la condurrà al Belvedere di Murgia Timone. Da lì ammirerà un panorama straordinario della città, situata dall'altro lato della gravina. Sarà subito colpito dal paesaggio minerale che si troverà davanti: un villaggio di grotte costruito sul versante della montagna. Come un pizzo pregiato, la montagna di tufo è letteralmente scolpita da decine di caverne. Uno scenario brullo e maestoso al contempo.

Queste grotte naturali erano in origine utilizzate come riparo dalle popolazioni preistoriche. Nei secoli sono state trasformate in cappelle decorate dai monaci bizantini e poi, ingrandite e arredate, in abitazioni rudimentali per la popolazione locale. Nel 1952, dopo secoli di degrado, lo Stato ha ordinato lo sgombero per insalubrità. Fortunatamente oggi la situazione è ben diversa e quello che Alcide de Gasperi, all'epoca Presidente del Consiglio, definì “infamia nazionale” è diventato patrimonio storico dell'UNESCO nel 1993.

Lunghi anni di lavori, avviati da un gruppo di volontari entusiasti, hanno permesso di restituire a Matera la sua dignità. La città è rinata dalle sue ceneri come una fenice conservando il suo carattere autentico e sobrio. Sul posto sono tornati artigiani e artisti che vegliano su questo tesoro inestimabile. Come ultimo riconoscimento, Matera è stata nominata capitale europea della cultura per il 2019. Si prepari a un week-end ricco di emozioni e scoperte.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un week-end a Matera, capitale europea della cultura

Vagare tra le grotte

Per vivere appieno il soggiorno a Matera e godersi uno splendido panorama sulla città, scelga l'Hotel Sassi, nei pressi di Piazza Vittorio Veneto. La struttura a tre stelle è stata la prima a rinnovare una serie di abitazioni nel centro storico per offrire un'immersione totale nell'atmosfera dei Sassi, i due quartieri costruiti nelle cave.

Se cerca un ambiente più intimo, provi un bed and breakfast come La Casa di Ele. Dai balconi osserverà il sorprendente labirinto di strade lastricate e casette ocra.

Una stradina, un'altra ancora, una scalinata dai gradini irregolari deformati dal tempo, un belvedere mozzafiato che svela un nuovo scorcio sulla città. Ecco un tetto, più in là una terrazza e una porticina segreta… Si perda con gioia in questo dedalo di abitazioni nella roccia e si lasci guidare dalla curiosità e dalla meraviglia. A ogni ora del giorno i colori e il paesaggio cambiano, sorprendendola in ogni attimo. Di sera visiti alcune case aperte al pubblico per un viaggio nell'atmosfera pittoresca di queste grotte trasformate dall'uomo nel corso dei secoli.

Hotel Sassi
Via San Giovanni Vecchio 89
75100 Matera MT
Italia
+39 0835 331009
www.hotelsassi.it

La Casa di Ele
Via San Biagio 26
75100 Matera MT
Italia
+39 389 011 7392
www.lacasadiele.it

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un week-end a Matera, capitale europea della cultura

I musei di Matera

Non perda la visita al Museo della Scultura Contemporanea, il simbolo della vitalità ritrovata di Matera. Il MUSMA è il più grande museo italiano dedicato esclusivamente alla scultura e l'unico al mondo costruito in una grotta! Lungo il percorso nelle sale a volta dell'edificio, ammirerà oltre 400 opere di artisti contemporanei.

Per un salto indietro nel tempo alla scoperta della vita quotidiana nel XVIII secolo, visiti anche il museo Casa Grotta di Vico Solitario. Osservando i mobili d'epoca e gli attrezzi artigianali, immaginerà come si svolgeva la vita in queste abitazioni.

MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea)
Via S. Giacomo
75100 Matera MT
Italia
+39 366 935 7768
www.musma.it

Museo Casa Grotta di Vico Solitario
Vico Solitario 11
75100 Matera MT
Italia
+39 0835 310118
www.casagrotta.it

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un week-end a Matera, capitale europea della cultura

Sulle orme di Pasolini

Durante le sue passeggiate, visiti una delle 140 chiese rupestri di Matera, costruite principalmente da eremiti o comunità monastiche tra l'VIII e il XII secolo. Resterà affascinato dal carattere autentico ed essenziale di questi luoghi. La colpiranno gli affreschi d'ispirazione bizantina come quelli del X secolo della chiesa di Santa Lucia alle Malve, ancora ben conservati. La chiesa di Santa Maria di Idris si erge su una roccia a strapiombo sulla gravina. Dal sagrato il panorama è degno di nota. Questa ambientazione fuori dal comune ha ispirato grandi nomi del cinema, tra cui il regista Pier Paolo Pasolini. Luoghi davvero magici.

Santa Lucia alle Malve
Rione Malve
75100 Matera MT
Italia
+39 327 980 3776

Santa Maria di Idris
Via Madonna dell'Idris
75100 Matera MT
Italia
+39 335 534 6892

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un week-end a Matera, capitale europea della cultura

Una notte da sogno a Matera

Non lasci Matera senza una rituale passeggiata per incontrare gli abitanti della città. Ogni sera, intorno alle 19:00, giovani e anziani passeggiano, si incontrano, scherzano, parlano di cosa succede nel mondo. Tra le due piccole piazze pedonali Piazza Sedile e Piazza Vittorio Veneto regna una gioiosa effervescenza. È il momento giusto per assaggiare un gelato artigianale della gelateria I Vizi degli Angeli. Limone, bergamotto o menta si mescolano in composizioni gustose e rinfrescanti.

E al calar della sera, ecco che Matera le regala un altro spettacolo meraviglioso: i Sassi illuminati! Le luci delle abitazioni si susseguono nella pietra come stelle nel cielo. E perché non concedersi una cena all'Osteria Pico? Assaggi i ferricelli, pasta con crema di cicoria e verdure saltate alla menta. Dopo un pasto delizioso, faccia ancora due passi tra le piazze e le stradine. Il fascino di Matera non è ancora finito.

Gelateria I Vizi degli Angeli
Via Domenico Ridola 36
75100 Matera MT
Italia
+39 0835 310637
www.ivizidegliangeli.it

Osteria Pico
Via Fiorentini 42
75100 Matera MT
Italia
+39 0835 240424