Un meraviglioso road trip nel cuore del Cile

Pubblicato il 

Un meraviglioso road trip nel cuore del Cile

Segua il road trip di Un Cercle in Cile e si lasci trasportare da un universo all'altro. Con partenza da Santiago, il vasto silenzio del deserto di Atacama l'attende per avvolgerla fino ai confini dell'incantevole Patagonia.

Si prepari per una straordinaria avventura fuori dagli schemi prestabiliti con Un Cercle, che le propone un diario di viaggio all'insegna della poesia e di paesaggi selvaggi e appassionanti. Dal deserto di Atacama e l'insolito scenario delle valli della Luna e di Marte, fino alla leggendaria Patagonia, passando da Santiago e Valparaíso, i fondatori di questo studio creativo presentano il loro road trip.

Segua i loro passi e si lasci ispirare dalle loro sorprendenti scoperte.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un meraviglioso road trip nel cuore del Cile

Santiago, città di ispirazione ed eleganza

La seducente atmosfera latino-americana di Santiago la conquisterà fin dal primo momento. Un profumo che ricorda la vecchia Europa impregna il centro città, che brulica di gente nei dintorni della maestosa Plaza de Armas. Se invece desidera sentire la vera essenza della capitale cilena, il quartiere storico e bohème di Lastarria non la deluderà. Nelle vicinanze del grazioso parco verdeggiante Cerro Santa Lucía potrà trascorrere un soggiorno intimo presso il Casa Bueras Boutique Hotel, ospitato in una casa borghese degli anni Venti. Per gli amanti dell'arte, è d'obbligo una passeggiata per Calle Victorino Lastarria, una strada acciottolata costellata di caffetterie artistiche, ristoranti alla moda e terrazze allietate da musica dal vivo.

Si fermi al ristorante-bar ChiPe Libre – República Independiente del Pisco e sorseggi, con moderazione, il pisco, l'acquavite tipica del paese, perfetto per accompagnare il pil-pil marino, una salsa ai frutti di mare tradizionale della costa cilena.

Da non perdere, infine, una visita alla casa La Chascona, l'antica residenza di Pablo Neruda, immersa nel quartiere di Bellavista. Tuffandosi nell'intimità del noto poeta avrà modo di conoscere un altro aspetto della cultura cilena, ammirando la sua biblioteca e le sue collezioni di oggetti di ispirazione marina.

Casa Bueras Boutique Hotel
Coronel Santiago Bueras 188
Santiago
Región Metropolitana
Cile
+56 2 2840 3700
www.lastarriahotel.com/en/acerca-de/.com/

ChiPe Libre – República Independiente del Pisco
José Victorino Lastarria 282
Santiago
Región Metropolitana
Cile
+56 2 2664 0584
www.facebook.com/chipelibrerepublicaindependientedelpisco/

La Chascona
Fernando Márquez de La Plata 0192
Santiago
Región Metropolitana
Cile
+56 2 2777 8741
https://fundacionneruda.org/en/museums-houses/la-chascona-museum-house/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un meraviglioso road trip nel cuore del Cile

Avvolti dal silenzio del deserto di Atacama

Dopo questo splendido soggiorno a Santiago, l'avventura continua nelle vastità dei paesaggi cileni. Punto di partenza, la città di Calama le apre le porte dell'Atacama, un nome suggestivo per questo immenso territorio desertico ai confini con la Bolivia e l'Argentina. A 2400 metri di altitudine, una strada rettilinea conduce a San Pedro de Atacama, un piccolo borgo turistico dalle case in argilla imbiancate a calce, immerso in un'oasi.

Non lontano, la Casita La Brea si erge solitaria di fronte alle montagne dell'Altiplano. Questa incantevole casa in pietra è abitata da una famiglia che l'accoglierà calorosamente mettendole a disposizione una camera decorata con i tessuti colorati delle Ande. Nel deserto la notte cala presto. Mentre sorseggia un mate – infuso tipico dalle molteplici proprietà – avvolto in abiti pesanti, sollevi lo sguardo e si perda nell'infinito cielo stellato. Al mattino, sarà impaziente di partire alla scoperta di questo universo misterioso, dove regna il silenzio assoluto.

La Casita La Brea
Calle Sin Nombre n° 83
Solor
San Pedro de Atacama
Cile
+56 9 9024 2636
casitalabrea.com/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un meraviglioso road trip nel cuore del Cile

Tra Marte e la Luna

Di un'estensione eccezionale, puntellato di vulcani, il deserto di Atacama nasconde canyon tortuosi, laghi salati e altre curiosità geologiche.

All'alba l'attende un fuoristrada che attraverso un altipiano circondato da cime innevate la condurrà alla Valle di Marte. Conosciuta anche come Valle della Morte, questa zona è caratterizzata da un clima particolare che nel corso di milioni di anni le ha conferito questa ipnotica bellezza minerale. A questa altitudine, l'aria diventa rarefatta. Con un leggero fiatone, si addentrerà a piedi in un canyon composto da falesie il cui colore rossastro evoca l'ambiente marziano. I granelli di sabbia trasportati dal vento creano nelle rocce un effetto alveolare, mentre le alte temperature e i cristalli di sale le fanno scricchiolare. In fondo al sentiero si erge un'alta duna di sabbia dalla cui cima apprezzerà una vista panoramica mozzafiato sui vulcani che delimitano l'orizzonte.

È il momento di una sosta rinfrescante nel patio del ristorante Ckunna, dove troverà anche altri viaggiatori con cui condividere il suo diario di viaggio davanti a un salmone alla griglia al sesamo. Quando poi la luce del sole è più tenue, può rimettersi in marcia verso la Valle della Luna, a 13 km dalla città.

Si tratta di un paesaggio singolare, una spettacolare esposizione di sculture rocciose dalle forme spettrali, un ambiente dalle parvenze lunari, con corridoi stretti e gradini alti, il tutto sempre dominato dalle alte temperature del deserto. Si ricordi di fare delle pause per bere e idratarsi. Le formazioni geologiche che la circondano, create dall'erosione, cattureranno la sua immaginazione e l'accompagneranno fino alla cima di un'enorme duna di sabbia. Al calare del sole, una luce calda irradia questa splendida valle creando un momento idilliaco di fusione con la natura. L'indomani, si prepari a sollevare la polvere sulle piste che attraversano la Cordillera de la Sal, fino a giungere alle Lagunas Escondidas de Baltinache. Queste lagune poco frequentate, di una bellezza incredibile, sono abitate da colonie di fenicotteri rosa che si poggiano sulle loro acque turchesi.

Ckunna
Tocopilla 359
San Pedro de Atacama
Región de Antofagasta
Cile
+56 55 298 0093
www.ckunna.cl

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un meraviglioso road trip nel cuore del Cile

A passeggio per Valparaíso e la sua arte

Di ritorno a Santiago, si riparte immediatamente alla scoperta della mitica Valparaíso, ubicata sulla costa, a 120 km verso nord-ovest. Fin dall'epoca della navigazione a vela e dell'immigrazione europea del XIX secolo, la magia di questa città portuale non ha mai perso intensità. Al suo arrivo noterà subito l'incanto creato dalle colline disposte a semiluna sul Pacifico e le piccole abitazioni variopinte dai tetti fatti con tegole ondulate appoggiate le une sulle altre. Per la notte ha prenotato una camera tipo loft al Cirilo Armstrong Hotel Boutique, un elegante hotel arroccato sul Cerro Alegre che vanta un bar panoramico con vista sull'intero quartiere.

Quest'ultimo l'attende con il suo carattere tipicamente latino, caratterizzato da ripide strade dall'andamento irregolare, murales e grovigli di fili elettrici. Per soddisfare il palato, il Café del Pintor saprà deliziarla con un pesce alla griglia e un risotto ai funghi da gustare sulla sua piccola terrazza che rievoca l'atelier di un pittore.

Per muoversi da una collina all'altra troverà delle funivie un po' sgangherate, testimonianza dell'età dell'oro della città. Alla sera, l'appuntamento è d'obbligo da El Internado, lo spazio culturale più trendy di Valpo – come viene soprannominata la città dai residenti. Dopo aver visitato un'esposizione fotografica al piano superiore, si conceda un ottimo vino cileno da sorseggiare tranquillamente sulla terrazza, allietata da un'insuperabile vista sulla baia.

Cirilo Armstrong Hotel Boutique
Cirilo armstrong 12
Cerro Alegre
Valparaíso
Región de Valparaíso
Cile
+56 32 318 7257
www.ciriloarmstrong.com/en-gb

Café del Pintor
Urriola 652
Valparaíso
Región de Valparaíso
Cile
+56 32 223 7023
www.facebook.com/CafeDelPintor/

El Internado
Paseo Dimalow 167
Cerro Alegre
Valparaíso
Región de Valparaíso
Cile
+56 32 335 4153
elinternado.cl

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un meraviglioso road trip nel cuore del Cile

Rotta verso l'avventura nella Patagonia

Paese che si sviluppa in lunghezza tra l'imponente cordigliera delle Ande e il tempestoso Oceano Pacifico, il Cile, terra dalle vaste distese naturali, è percorso dalla Carretera Austral, che si snoda lungo la Patagonia per quasi 1300 km. L'escursione inizia a Puerto Montt, capoluogo della regione dei laghi, che si trova a sud di Santiago.

Comincia così un'avventura epica alla scoperta di laghi dalle acque turchesi, fiordi danteschi e foreste secolari protette da cime innevate. Man mano che si avanza, la strada asfaltata lascia spazio alla ghiaia, la civiltà si allontana in una nube di polvere e una sensazione di libertà la conduce verso la steppa patagonica. A Hornopirén attraverserà un tratto di mare a bordo di un traghetto.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un meraviglioso road trip nel cuore del Cile

Il primo mattino del mondo a Pumalín

Un successivo tragitto in mare la porterà poi nei pressi di un luogo incantato: il Parco nazionale di Pumalín. Al punto informazioni di Caleta Gonzalo potrà noleggiare una capanna per dormire in questo immenso territorio protetto, donato al Cile dalla coppia fondatrice del marchio North Face. Dopo una prima notte con vista su un imponente fiordo, potrà addentrarsi nell'umida foresta camminando su passerelle e scalinate costruite con dischi di legno. Un percorso entusiasmante dove dovrà poi attraversare un fiume su un ponte di corda per raggiungere una meravigliosa cascata. Il luogo ideale per riprendere fiato, circondato da una natura lussureggiante.

Parco nazionale di Pumalín
Sector Río Amarillo S/N Chaitén
Chaitén
Región de los Lagos
Cile
+56 65 225 0079
www.parquepumalin.cl/en/index.htm#modal

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un meraviglioso road trip nel cuore del Cile

From a sensational glacier to a well-deserved rest

Set course for the Queulat National Park. During this half-day's journey, you pass the impressive white peaks of the Aysen region. We advise you to slip on some hiking shoes when you arrive at the entrance to the park. You will be eager to scramble up to the lookout point from where there is a striking view of the hanging glacier of Ventisquero Colgante. The roar of its falling ice will give you goose bumps.

To help you recover from these exertions, you could not dream of a more sophisticated location than the Puyihapi Lodge & Spa. Located on the edge of the park, the town of Puyuhuapi and its port will provide you with a small boat to take you to this paradise perched on a bank of Dorita Bay. Refreshed by a thermal bath and a gourmet dinner, get ready for a new day behind the steering wheel through landscapes of unspoiled beauty.

Round a turn in a steep road through the middle of the forest, you are amazed by the immensity of Lake General Carrera. Near the village on the lake of Puerto Guadal, you come across fly fishermen tickling for trout. Follow the banks of the lake to Terra Luna lodge, located opposite Mount San Valentin which rises up into the clouds at an altitude of more than 4,000 m. It's the perfect base camp for exploring this region on foot, one which has remained untouched by industrial development. On your arrival, an unbelievable sunset colours the sky red and orange. The night promises to be cosy under your transparent dome right by the water. On the following day, the owner of the establishment, a French adventure enthusiast, offers to guide you around the surrounding area where marine fossils are in abundance.

Queulat National Park
Región de Aysén del General Carlos Ibáñez del Campo
Chile
+56 67221 2109

Puyuhuapi Lodge & Spa
Bahia Dorita S/N
Cisnes
Chile
+56 222 256 489
puyuhuapilodge.com

Terra Luna Lodge
Puerto Guadal
Chile Chico
Región de Aysén del General Carlos Ibáñez del Campo
Chile
+56 9 8449 1092
terraluna.cl/es/terralunapatagonia

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un meraviglioso road trip nel cuore del Cile

Caleta Tortel, un paese ai confini del mondo

Proseguendo ancora verso sud, con un susseguirsi di paesaggi incontaminati, si lasci avvolgere da una luce magica tipica della Patagonia. D'improvviso, come per magia, Caleta Tortel fa capolino a ridosso di un magnifico fiordo. Per accedere a questo villaggio di palafitte dovrà inoltrarsi in una rete di piccoli canali e passerelle. Questo luogo autentico ai confini del mondo la conquisterà fin dal primo momento, ma il pensiero che altri fantastici posti attendono di essere visitati la spinge a continuare questa strepitosa avventura.

Ecco allora che riparte verso Villa O'Higgins, a 155 km di distanza, un tranquillo paesino sul confine con l'Argentina che segna la fine della Carretera Austral. Anche qui la geografia regala un lago sul quale potrà imbarcarsi su un'antica motovedetta dell'esercito cileno per una crociera diretta all'imponente ghiacciaio O'Higgins. Solo avvicinarsi a questa parete di ghiaccio blu trasparente lascia senza fiato. Sono le emozioni più forti di un viaggio davvero incredibile.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Un meraviglioso road trip nel cuore del Cile

Esplorando il sud incontaminato della Patagonia

Ubicato nel remoto sud del Paese, a 1900 km da Santiago, il Parco nazionale Torres del Paine è la mecca degli amanti della natura nella sua solennità. Il cuore della Patagonia tanto agognata. La Patagonia di cime andine innevate, laghi lattiginosi la cui acqua proviene dai ghiacciai e lande battute dal vento. Sarà meglio attrezzarsi con abiti caldi per far fronte al clima locale, talvolta rigido.

Una volta arrivato a Puerto Natales, una guida l'accompagnerà sulle rive del lago Grey per un'escursione in kayak di quattro ore. Il percorso inizia lento tra una distesa di piccoli iceberg inoffensivi, poi la corrente accelera e l'avvicina frettolosamente al fiume Grey fino a farle trattenere il fiato nella discesa rapida che pone fine a quest'esperienza nautica.

L'avventura continua in questa riserva della biosfera dai paesaggi sbalorditivi: protetto da una fitta foresta secolare di faggi, l'Awasi Patagonia è garanzia di un'esperienza esclusiva grazie alla sua riserva privata dove si sentirà come se fosse solo al mondo. Ne approfitti per esplorare uno dei più bei parchi naturali dell'America Latina, grazie al veicolo con conducente che le verrà messo a disposizione in loco. Durante questo soggiorno potrà osservare i condor, i guanachi e forse anche i puma, passeggiare fino a dei punti panoramici che l'immergeranno in paesaggi vertiginosi e, se è coraggioso, cimentarsi nel famoso W Trek che fa il giro del parco in cinque giorni. Una cosa è certa: il suo road trip del Cile sarà senz'altro un'esperienza indimenticabile.

Parco nazionale Torres del Paine
Región de Magallanes y de la Antártica Chilena
Cile
+56 61 2238581
www.parquetorresdelpaine.cl/en/

Awasi Patagonia
Estancia Tercera Barranca
Torres del Paine
Región de Magallanes y de la Antártica Chilena
Cile
+56 2 2233 9641
awasipatagonia.com/about/