Street food messicano

cibo
Street food messicano

Assaggi i tacos, le tortas, il chorizo o le quesadillas nei baracchini di strada per scoprire l'autentica cucina locale.

A Città del Messico ci sono migliaia di taquerías (luoghi di ristoro), che le proporranno gli involtini tamales, le quesadillas, le elotes (pannocchie di mais cotte al forno a legna), le chapulines (cavallette grigliate) e altre specialità tipiche.

Quando si viaggia in Messico, non si può fare a meno di assaggiarle. Troverà numerosi stand di questi cibi golosi nei mercati come il Mercado Allende, situato nel quartiere di Coyoacán, dove avrà l'imbarazzo della scelta davanti a succhi di frutta freschi, panini tipici, piatti tradizionali e churros ancora caldi. Agli amanti di tacos consigliamo il tacos al pastor (farcito con ananas e carne di maiale), per cambiare rispetto alle ricette classiche a base di manzo, pollo o pesce. Non si faccia problemi, le taquerías propongono ingredienti sempre molto freschi e sorprendenti; la prova di questo sono le lunghissime code davanti ai baracchini, dove si accalcano turisti, messicani appena usciti dal lavoro, operai, famiglie numerose e hipster.

Cerchi il baracchino con più gente, è spesso il migliore. Attenzione, le taquerías aprono al mattino presto e chiudono quando terminano gli ingredienti, conviene quindi andarci il prima possibile.