Sosta spirituale all'Ons' Lieve Heer Op Solder

insolito – museo
Sosta spirituale all'Ons' Lieve Heer Op Solder

Sebbene l'atmosfera di Amsterdam si presti più alla vivacità che al raccoglimento, la visita del museo Ons' Lieve Heer Op Solder, simbolo nazionale della libertà di culto, la stupirà.

Il centro storico di Amsterdam custodisce un tesoro conservato con cura sin dal Secolo d'Oro. In una splendida magione, costruita tra il 1661 e il 1663 in riva a un canale, si trova il museo Ons' Lieve Heer Op Solder (letteralmente in italiano: “Nostro Signore del granaio”). Questo nome misterioso svela una storia affascinante che scoprirà percorrendo i tre piani della dimora.

È al terzo piano, più precisamente nel granaio, che ammirerà la reliquia più preziosa dell'abitazione. Invece di una soffitta polverosa, troverà infatti un'eccezionale chiesa clandestina. Questo luogo segreto di preghiera fu commissionato dal proprietario dell'edificio, un ricco mercante cattolico, nell'epoca in cui l'Olanda era ancora soggetta alla riforma protestante. Il devoto commerciante invitò quindi Dio e i fedeli nella sua dimora per pregare per la propria salvezza in segreto. Un luogo straordinario e spirituale dove fa bene meravigliarsi e raccogliersi…

Ons' Lieve Heer Op Solder
Oudezijds Voorburgwal 38
1012 GE Amsterdam

Tel.: +31 (0)20 624 6604

www.opsolder.nl/it

Ingresso: 11 EUR