Sainte-Catherine, ovvero passeggiare sulla pedonale più lunga d'Europa

shopping
Sainte-Catherine, ovvero passeggiare sulla pedonale più lunga d'Europa

Al crocevia delle principali arterie del centro storico, Rue Sainte-Catherine è area pedonale dal 1977, impostasi come il più lungo corso commerciale d'Europa con un'estensione di oltre un chilometro.

È quasi impossibile parlare di Bordeaux o passeggiare per la città senza ricordare questo luogo molto frequentato dai residenti, che nel week-end vengono a fare shopping con la famiglia e in settimana si incontrano con gli amici. Ci si orienta facilmente grazie alla sua posizione geografica, che va dal Triangle d'Or, con Place de la Comédie, fino ai quartieri più popolari e studenteschi di Place de la Victoire. Con oltre 230 negozi, vi sono giorni in cui Rue Sainte-Catherine appare inondata da una spettacolare marea umana: al di fuori delle festività di fine anno, vengono battuti tutti i record in occasione delle svendite semestrali nei mesi di febbraio e luglio.

Commercianti locali e ambulanti si insediano nelle loro postazioni per attirare ogni volta i curiosi in cerca di buoni affari.

Nell'ottobre 2015 è stato inaugurato un nuovo complesso in stile villaggio moderno, armoniosamente integrato nel cuore della città vecchia, con un'atmosfera tranquilla malgrado il trambusto esterno: si tratta della "Promenade Sainte-Catherine". Il complesso comprende oltre un centinaio di alloggi e un centro commerciale, di cui una trentina di negozi occupa una superficie di 18.000 m².

Promenade Sainte-Catherine
Rue Sainte-Catherine
33000 Bordeaux

www.promenade-sainte-catherine.com