Passeggiata gastronomica nella “Little Tokyo” parigina

Pubblicato il 

Passeggiata gastronomica nella “Little Tokyo” parigina

Sushi bar, bento, dolci e formaggi giapponesi… Nel quartiere di Opera si nascondono tutte le pepite della cucina nipponica a Parigi.

Appuntamento nel cuore di Parigi, più precisamente nel quartiere chic di Opera, per scoprire un'insolita enclave. Scenda alla stazione della metropolitana “Pyramides” e imbocchi la Rue Sainte-Anne. Al piano terra di eleganti palazzi in stile Haussmann sorgono decine di piccoli ristoranti e negozi che propongono tutto il meglio della cucina nipponica. Questa “Little Tokyo” parigina è nata all'inizio degli anni Settanta, quando gli uomini d'affari giapponesi soggiornavano negli hotel tra l'Opéra Garnier e il Palais Royal. Oggi il quartiere è diventato l'epicentro della gastronomia nipponica a Parigi.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Passeggiata gastronomica nella “Little Tokyo” parigina

Formaggio alla giapponese

In Rue Richelieu sorge il negozio di formaggi Hisada. Sanae Hisada e sua figlia Eri le proporranno alcune delle specialità della casa: formaggi internazionali insaporiti con ingredienti tipicamente nipponici. Queste appassionate di gastronomia, prima di aprire il loro negozio a Parigi nel 2004, avevano un punto vendita a Tokyo. Si lasci tentare da una mozzarella di bufala stagionata con foglie di ciliegio, il sakura mochico, o da un macaron a base di formaggio di capra. Queste delicate associazioni gustative le faranno venire l'acquolina in bocca.

Fromagerie Hisada
47 rue de Richelieu
75001 Paris
+33(0)1 42 60 78 48
www.hisada.fr/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Passeggiata gastronomica nella “Little Tokyo” parigina

Takoyaki buoni come nel Paese del Sol Levante

Con le papille gustative risvegliate dalla sua prima degustazione, continui a passeggiare per scoprire tutti i segreti della comunità giapponese di Parigi. I caratteri nipponici sulle insegne indicano numerosi piccoli ristoranti e rosticcerie specializzati in ramen, bento, sushi... I menu proposti sono così allettanti che avrà l'imbarazzo della scelta! Un consiglio: cerchi di arrivare presto perché i migliori locali, spesso minuscoli, sono presi d'assalto dai parigini.

In Rue Sainte-Anne alcuni clienti abituali si affollano davanti a un ristorante dalla facciata piuttosto anonima. Si tratta di Happa Teï. Imbarco immediato per Osaka alla scoperta di un piatto ancora poco conosciuto in Occidente: il takoyaki. Lo chef eccelle nella preparazione di queste polpette ripiene di polpo. Questo succulento spuntino saprà metterle appetito ed è perfetto per aprire il suo viaggio culinario nella “Little Tokyo” parigina.

Happa Teï
64 rue Sainte-Anne
75002 Paris
+33(0)1 42 96 60 40

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Passeggiata gastronomica nella “Little Tokyo” parigina

Ramen o sushi? Un'ardua scelta!

Se va matto per il ramen, dei noodle di frumento serviti in brodo di carne e/o pesce, corra da Naritake. In questo negozietto color arancione fosforescente potrà scegliere sia il brodo che la salsa che accompagneranno il suo ramen. Per provare un piatto dai sapori decisi, opti per un ramen al maiale arrosto con uovo alla coque marinato con soia ed erba cipollina piccante.

Se invece fa parte del clan del sushi, prenoti un tavolo da Michi in Rue Sainte-Anne. Non si lasci trarre in inganno dalla vetrina kitsch di questo sushi bar. Una volta sedutosi al bancone, potrà ammirare lo chef mentre taglia salmone, gamberi e capesante a una velocità impressionante. Assapori maki e sashimi di qualità impeccabile. Questo è senza ombra di dubbio uno dei migliori ristoranti di sushi della Ville Lumière.

Naritake
31 rue des Petits Champs
75001 Paris
+33(0)1 42 86 03 83

Michi
58 bis rue Sainte-Anne
75002 Paris
+33(0)1 40 20 49 93

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Passeggiata gastronomica nella “Little Tokyo” parigina

Pasticceria fusion tra Parigi e Tokyo

Sorprenda il suo palato con un dessert insolito. Aki è una vera e propria istituzione locale: qui pane e pasticceria francese coesistono con i sapori franco-giapponesi. Tra millefoglie al tè verde, brioche ripiene di una purea di fagioli rossi dolci ed éclair allo yuzu, un agrume molto acido tipico dell'Asia, scegliere non sarà facile! Si prepari a una degustazione sorprendente e delicatamente gustosa.

Aki Boulanger
16 rue Sainte-Anne
75001 Paris
+33(0)1 40 15 63 38
akiboulanger.com/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Passeggiata gastronomica nella “Little Tokyo” parigina

Shopping per golosi e degustazione di sakè

Queste scoperte culinarie le hanno fatto venire voglia di darsi alla cucina giapponese? Scopra dove acquistare tutti gli strumenti del mestiere! In Rue des Petits-Champs sorge Kioko, il supermercato giapponese più famoso di Parigi. Tra le verdure esotiche e i libri di cucina, potrà trovare anche piccoli stampi per il riso a forma di animale o di palla da calcio, per dare un tocco divertente ai suoi bento.

Più avanti, in rue Saint-Augustin, sorge invece Workshop Issé. Questa drogheria possiede una cantina di sakè sul marciapiede opposto. Si accomodi al bancone in legno massello e ascolti il signor Miyamoto mentre le spiega come viene fabbricato il sakè. Questo specialista le farà assaggiare alcune varietà della bevanda dal gusto fruttato. Da consumare con moderazione. A questo punto la sua immersione nella cultura nipponica a Parigi può considerarsi conclusa.

Kioko
46 rue des Petits Champs
75002 Paris
+33(0)1 42 61 33 65
www.kioko.fr/fr/

Workshop Issé
11 rue Saint-Augustin
75002 Paris
+33(0)1 42 96 26 74
www.workshop-isse.fr/