Parigi: le pasticcerie osano con il salato

Pubblicato il 

Parigi: le pasticcerie osano con il salato

La Ville Lumière sconvolge i codici della cucina. Madeleines, canelés, gaufres e cheesecake lasciano il tavolo dei dessert per salire su quello degli antipasti grazie a chef innovatori.

Parigi: le pasticcerie osano con il salato

La gaufre che ha visto il mare

Lontano da Parigi , è sulla costa bretone che Iris e suo padre Manuel sono stati colti da un'idea ambiziosa. E se la dolce gaufre che si degusta di fronte all'oceano potesse diventare oggetto di sane ricette gastronomiche? Ed è così che è nata la gaufre healthy e senza glutine. Poco tempo dopo, nel cuore del quartiere del Marais ha aperto i battenti la pasticceria Yummy & Guiltfree ("goloso e senza colpe"). Accanto alle irriducibili versioni dolci, lo chef prepara anche gaufres salate dai delicati sapori. Da vero buongustaio, non saprà resistere di fronte alla sua specialità al salmone marinato, accompagnato da cream cheese, finocchio ai semi di sesamo nero e un leggero filo d'olio di nocciole. Il suo palato ne rimarrà estasiato.

Yummy & Guiltfree
3, rue du Temple
75004 Parigi
Francia
+33(0)1 45 66 56 68
www.yummyandguiltfree.com/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Parigi: le pasticcerie osano con il salato

Il canelé che non teme le spezie

A pochi passi dal Centro Pompidou si cela un altro locale iconoclasta. Al civico 72 di rue de la Verrerie scoprirà infatti una pasticceria specializzata in canelés. Qui questi tipici dolcetti di Bordeaux a base di latte, rum, vaniglia e zucchero vivono una piccola rivoluzione. Le fondatrici, che si chiamano entrambe Aude, hanno cercato di elaborare delizie dolci e salate uniche nel loro genere. Se è curioso, si lasci tentare dallo "Spécial", una leccornia a base di pollo, tartufo e basilico. La freschezza è assicurata. A meno che il "Céline" non sia maggiormente di suo gradimento grazie alle note speziate di curry, che coronano un canelé guarnito al prezzemolo. Persino gli intenditori si faranno ingannare da questo straordinario connubio di consistenze.

Aux deux canelés
72 rue de la Verrerie
75004 Parigi
Francia
+33(0)9 82 26 47 75
www.auxdeuxcaneles.fr/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Parigi: le pasticcerie osano con il salato

La madeleine che profuma di sole

Olio d'oliva, peperoncino di Espelette, tapenade, feta… I sapori del sud sono racchiusi in una madeleine. Da Mesdemoiselles Madeleines, in rue des Martyrs, dimentichi tutto ciò che sa sulla famosa ghiottoneria francese. Lo chef pasticcere Stéphane Bour ha infatti ideato una sorprendente collezione di leccornie salate. Così, mentre gusterà la madeleine "Renée" alla tapenade di olive nere e carote fresche al cumino, le torneranno in mente tutti i profumi della Provenza. E avvicinando alle labbra la specialità "Aimée" alla feta con limone e pinoli tostati al basilico, le sembrerà di trovarsi su un'isola greca accarezzata dai venti caldi che soffiano dal Mediterraneo. Se invece non riuscirà a resistere a una madeleine "Andrée", si sentirà pervaso dall'Italia calda e rinvigorente, mentre i sapori del concentrato di pomodoro e della mozzarella di bufala le esplodono in bocca in un goloso concerto.

Mesdemoiselles Madeleines
37 rue des Martyrs
75009 Parigi
Francia
+33(0)1 53 16 28 82
www.mllesmadeleines.com/index.php

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Parigi: le pasticcerie osano con il salato

La cheesecake che si trasforma in piatto forte

Dopo avere visitato l'Institut du monde arabe e passeggiato lungo il Bassin de l'Arsenal, si troverà davanti all'appetitosa vetrina di She's cake. Qui i profumi si mescolano in singolari ricette di cheesecake. Ad ogni stagione il menu dello chef Séphora Saada si evolve, assicurando sommo piacere anche ai palati più raffinati. In inverno si fa spazio alla cheesecake con crema di barbabietola e nocciole alle verdure grigliate. A meno che non preferisca un piatto a base di salmone e wasabi, accompagnato da semi di sesamo. In estate, invece, non potrà resistere alla specialità al roquefort con pere e zucchine, con cui coronare un soggiorno ricco di emozioni gastronomiche nel cuore di
Parigi .

She's cake
20 avenue Ledru-Rollin
75012 Parigi
Francia
+33(0)1 53 46 93 16
www.shescake.fr/index.html