Parigi: 5 set cinematografici a cielo aperto

Pubblicato il 

Parigi: 5 set cinematografici a cielo aperto

Le più belle scenografie della Ville Lumière si svelano attraverso la settima arte. Esplori la capitale francese alla scoperta di scene storiche del cinema.

Un gioco di specchi tra colonne di acciaio. Nel suo film Inception (2010), Christopher Nolan gioca con l'ambientazione del ponte Bir-Hakeim a Parigi. Costruito nel XIX secolo, questo monumento ingegneristico attraversato da una linea della metropolitana affascina i viaggiatori. Tra i suoi archi, si delinea la Torre Eiffel, maestosa sullo sfondo.

A pochi passi di distanza, il Bois de Boulogne cela un altro luogo simbolo della settima arte. A un tavolo del ristorante La Grande Cascade, ammirerà le volute Art Déco di questo piccolo padiglione in cui si svolge parte del dramma Bella di giorno, realizzato negli anni '60 da Luis Buñuel.

Sulla riva sinistra, faccia il suo ingresso nel negozio Deyrolle. Questa grande camera delle meraviglie la stupirà quanto il regista Woody Allen, che vi si trattiene in Midnight in Paris (2011). Materiale scientifico bizzarro, minerali straordinari e opere d'arte si susseguono nelle vetrine.

Sull'altra sponda della Senna, non manchi all'appuntamento al Bouillon Chartier per immergersi nell'epopea di Una lunga domenica di passioni (2004) del regista Jean-Pierre Jeunet. Pannelli, rivestimenti in legno e lampadari dorati le faranno rivivere questo dramma ambientato all'inizio del XX secolo.

Spingendosi oltre nello sfarzo, la sala Wagram le apre le sue porte per uno dei suoi numerosi concerti. Questa magnifica scenografia ha conosciuto un'epoca d'oro dal Secondo Impero sino al XIX secolo e ha ispirato il regista di Ultimo tango a Parigi, Bernardo Bertolucci, il quale vi ha girato parte della propria opera nel 1972. Se solo i muri potessero parlare... La sua passeggiata parigina all'insegna del cinema si preannuncia ricca di emozioni.

La Grande Cascade
Carrefour de Longchamp
75016 Parigi
+33(0)1 45 27 33 51
www.restaurantsparisiens.com/la-grande-cascade/

Deyrolle
46 rue du Bac
75007 Parigi
+33(0)1 42 22 30 07
www.deyrolle.com/

Le Bouillon Chartier
7 rue du Faubourg Montmartre
75009 Parigi
+33(0)1 47 70 86 29
www.bouillon-chartier.com/fr/