Palazzo Longchamp

patrimonio d'eccezione
Palazzo Longchamp

Il Museo di Storia naturale si trova di fronte al Museo delle Belle Arti, ospitato nel sontuoso Palazzo Longchamp.

Si tratta di un'opera dell'architetto Henry Espérandieu, lo stesso che realizzò, tra le altre cose, i progetti di Notre-Dame de la Garde e della Cattedrale di Santa Maria Maggiore . Questa struttura di rilievo comprende, nel mezzo, una magnifica fontana raffigurante una giovane donna circondata alcune amiche. La fontana è affiancata da una parte e dall'altra da due grandi scalinate che conducono alle ali del palazzo. Quella di destra ospita il Museo di Storia naturale, mentre in quella di sinistra ha sede il Museo delle belle arti . I due lati sono collegati da un colonnato semicircolare.
Il fascino dello stupendo Palazzo Longchamp non si esaurisce certo in un solo edificio. Tutto attorno si estendono immensi giardini davvero magnifici . In primo luogo il giardino superiore, inaugurato contemporaneamente all'edificio, vero e proprio esempio di giardino “alla francese”. L'altro, situato più in basso, è una bellissima oasi di relax. Fino al 1987 era sede del giardino zoologico di Marsiglia, di cui ancora oggi rimangono alcune gabbie e altri rifugi per animali.
Qui potrà altresì visitare il sempre operativo Osservatorio, che elabora i dati ottenuti dai più grandi telescopi del mondo. Il Parco è inoltre dotato di aree ricreative per i bambini e di un chiosco. Questo fantastico polmone verde nel cuore della città merita senza dubbio una piccola deviazione.

Palais Longchamp
Boulevard Jardin Zoologique
13004 Marseille

Tel.: +33 (0)4 91 55 25 51

www.culture.marseille.fr/patrimoine-culturel/le-palais-longchamp