Pachacamac, una cittadella millenaria

esplorazione
Pachacamac, una cittadella millenaria

Lontano dalle grandi arterie nevralgiche, alcuni luoghi offrono la possibilità di avvicinarsi all'anima popolare del Perù.

A 30 chilometri dal centro della città, Pachacamac, uno dei 43 distretti di Lima, rientra proprio tra questi. Il distretto è famoso soprattutto per il suo sito archeologico, che all'arrivo dei conquistadores spagnoli si presentava come una città Inca di prim'ordine.

In un ambiente desertico, potrà dunque visitare una successione di palazzi e templi piramidali realizzati in adobe e in pietra, molto danneggiati dai secoli. Alcuni scavi hanno portato alla luce scale monumentali, come quella impressionante del tempio del sole, di cui è possibile salire i gradini fino in cima all'edificio. Sebbene nel 2007 un sisma abbia reso il sito ancora più fragile, il Palacio de las Mamacuna ha conservato le straordinarie porte trapezoidali scolpite in stile Inca.

Sulla strada del ritorno, verso il piccolo paese di Pachacamac, dedichi qualche istante alla visita dell'incantevole museo del Pisco, prima di inerpicarsi su una collina fino alla Piedra del Amor, per fare un voto.

Pachacamac
Antigua Panamericana Rd
Lima

Tel.: +51 (0)1 430 0168