Museo di storia di Marsiglia

cultura mediterranea
Museo di storia di Marsiglia

Uno dei musei di storia più grandi in Francia e in Europa.

Su uno spazio di 15.500 m2, a pochi passi dal Vieux Port e dalla sua storia antica, le collezioni uniche e inedite del Museo di storia offrono una testimonianza del passato intensamente ricco della città focese.
Completamente rimodernato, la nuova architettura consente di ricreare un intimo legame tra la città, il suo museo e il sito archeologico. Nelle sue numerose sale espositive, i visitatori possono ripercorrere 2.600 anni di storia. I curatori del museo, appoggiandosi all'idea che non solo Marsiglia è la città più antica della Francia, ma anche una città portuale aperta sul Mare Mediterraneo, sono partiti da questo filo conduttore per realizzare una scenografia che narra delle prime occupazioni fino agli sviluppi urbani contemporanei.
Il museo è innovativo e crea dispositivi multimediali ultramoderni per sedurre ogni tipologia di pubblico. Grazie alla sua applicazione digitale, i visitatori, muniti di smartphone o di tablet, scoprono alcuni luoghi o monumenti della città, come erano nell'Antichità, nel Medioevo… Per il pubblico dei più giovani, sono stati specialmente concepiti moduli espositivi il cui scopo è di insegnare divertendo.

Museo di storia di Marsiglia
2 rue Henri-Barbusse
13001 Marsiglia

Tel.: +33 (0)4 91 55 36 00

www.musee-histoire-marseille-voie-historique.fr/it