MuCEM, l'antico risponde alla modernità

cultura mediterranea
MuCEM, l'antico risponde alla modernità

Museo delle Civiltà dell'Europa e del mediterraneo, moderno e poetico.

Creato dall'architetto Rudy Ricciotti, questo museo è dedicato alle società europee e mediterranee contemporanee, con l'obiettivo di offrire un insegnamento sulle società in cui viviamo.
Con circa 45.000 m2 suddivisi su tre siti, il MuCEM rappresenta un luogo aperto a tutti, in cui si incrociano antropologia, storia, archeologia, storia dell'arte e arte contemporanea. Esso presenta uno sguardo culturale, sociale, ma anche scientifico e politico sulle civiltà che hanno plasmato il mondo mediterraneo dalla preistoria ai giorni nostri.
Il MuCEM, un luogo poetico, tre siti in cui l'antico risponde al moderno:

  • Il cuore del complesso, il J4, ospita la Galleria del Mediterraneo e una sala per mostre temporanee. Il J4 ospita uno spazio dedicato ai bambini, un auditorium per la rappresentazione di spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche, una biblioteca e un ristorante con terrazza panoramica.
  • La Fortezza di Saint-Jean, interamente restaurata, collegata al J4 da una passerella sospesa, a strapiombo sul mare, offre ai visitatori un panorama sensazionale. Il pubblico viene così invitato a dirigersi verso un nuovo giardino mediterraneo e a scoprire le ricchezze delle collezioni di opere d'arte e delle tradizioni popolari del MuCEM.
  • Il Centro di Conservazione e Risorse (CCR), nel quartiere della Belle de Mai, che offre l'occasione di una visita dietro le quinte di un museo.

Musée des Civilisations de l'Europe et de la Méditerranée (MuCEM)
7, promenade Robert Laffont
13002 Marsiglia

Tel.: +33 (0)4 84 35 13 13

http://www.mucem.org/en