Morosaglia, l'anima corsa

esplorazione
Morosaglia, l'anima corsa

Nel cuore di un rilievo montuoso, a 800 metri di altitudine, sorge Morosaglia, culla del patriottismo corso.

In questo paesino caratterizzato da vecchie dimore coperte di lastre per rivestire i tetti, dove fioriscono edifici romani e barocchi, nacque la grande figura protettrice dell'isola: Pascal Paoli.

Capo della nazione corsa indipendente, costretto a due esili, quest'uomo illuminato approfittò molto poco del panorama eccezionale di questo posto. Dei tornanti costeggiati da castagni e querce raggiungono la cima del col de Prado e la Porta. Qui scoprirà un universo aspro, fiero e affascinante, paesaggi attraversati da fiumi in cui riecheggiano le parole del padre della patria: “Tutti gli uomini degni della Corsica sono mantenuti in vita dal fuoco più bello, dal coraggio più intrepido e dallo zelo più ardente in nome della libertà”.

Se lo desidera, potrà anche visitare il Museo dipartimentale Pascal Paoli, che ha sede nella sua casa natale. Nella sala principale sono esposti oggetti e ricordi e la visita termina presso la cappella funeraria dove sono custodite le sue ceneri e la lapide della sua tomba, che si trova nella chiesa St. Pancras a Londra.

Museo Pascal Paoli
20218 Morosaglia

Tel.: +33 (0)4 95 61 04 97

www.haute-corse.fr/site/index.php?page=musee-pascal-paoli