Montmartre, il ricordo degli artisti

esplorazione - romantico
Montmartre, il ricordo degli artisti

Rifugio di numerosi pittori e scrittori del XIX secolo, la celebre collina di Montmartre è il simbolo di una Parigi tra il bohémien e il romantico.

Nel XVIII arrondissement salga sulla funicolare per andare ad esplorare le pittoresche strade della collina di Montmartre, ricca di vicoli ciechi e altri luoghi segreti che conservano ancora il ricordo della Parigi d'altri tempi. In place du Tertre, a due passi dal Musée de Montmartre dove potrà conoscere tutti i dettagli su pittori, scrittori e musicisti che hanno vissuto nel quartiere, potrà farsi “fare il ritratto” da uno dei numerosi artisti di strada.
In cima alla collina, conosciuta come “la Butte”, la Basilica del Sacro Cuore contrasta con l'universo bohémien dei dintorni. Sul sagrato della chiesa, da dove potrà dominare tutta Parigi e la regione circostante, la foto ricordo è d'obbligo. Non esiti poi ad avventurarsi fino al Musée de la Vie Romantique, uno dei più affascinanti musei della capitale, allestito in un'antica residenza privata non visibile dalla strada. All'interno di questa oasi di pace avrà la sensazione di essere stato teletrasportato in pieno XIX secolo.

Basilica del Sacro Cuore di Montmartre
35, rue du Chevalier de la Barre
75018 Parigi
www.sacre-coeur-montmartre.com/italien

Musée de Montmartre
2, rue Cortot
75018 Parigi
Tel : +33 (0)1 49 25 89 39
www.museedemontmartre.fr/it

Musée de la Vie Romantique
16, rue Chaptal
75009 Parigi
Tel : +33 (0)1 55 31 95 67
www.museevieromantique.paris.fr/en