Malecón: una passeggiata salata

esplorazione
Malecón: una passeggiata salata

Lambito dalle onde, questo lungomare dal ricco patrimonio architettonico è il cuore pulsante dell'Avana.

Il Malecón è senza dubbio il luogo migliore per misurare il polso della capitale. Turisti e abitanti dell'Avana di tutte le estrazioni sociali convergono su questa arteria in riva al mare, che è stata progettata all'inizio degli anni Ottanta per permettere ai ceti medi di godere dei benefici dell'aria salmastra lungo l'ampio viale.

I decenni successivi assistettero alla prodigiosa espansione della diga, dove presto cominciarono a sfilare le colorate auto d'epoca americane (Chevrolet, Cadillac, Buick, ecc.). Lungo gli attuali otto chilometri di lunghezza del Malecón, si susseguono autentici gioielli architettonici dalle linee neoclassiche e Art Nouveau. Di recente sono stati installati dei lampioni in stile antico per esaltare la bellezza di questa arteria e si eseguono restauri per restituire agli edifici danneggiati dal tempo tutto il loro splendore.

In primavera o durante i temporali, la vista delle enormi onde che si infrangono sulla diga è uno spettacolo Magnifico e anche rinfrescante... quando gli schizzi delle onde bagnano i passanti!