L'Opéra di Marsiglia

teatro lirico
L'Opéra di Marsiglia

Un luogo di alto livello per le arti liriche e sinfoniche.

Le basi strutturali del teatro dell'Opéra che sono oggi visibili vennero ricostruite sulle rovine del Grand Théâtre del 1787, che divenne all'epoca il secondo teatro dell'opera di Francia, dopo quello di Bordeaux.
È nella facciata principale che si risente del contrasto riuscito tra il colonnato e il peristilio che risalgono all'epoca del XVIII secolo e lo stile del 1920. La facciata in cui compare l'iscrizione "L'Art reçoit la Beauté d'Aphrodite, le rythme d'Apollon, l'Equilibre de Palas et doit à Dyonisos le Mouvement et la Vie" (n.d.t.: l'arte riceve la bellezza da Afrodite, il ritmo da Apollo, l'equilibrio da Atena e deve a Dioniso il movimento e la vita), produce un effetto imponente. Prima di salire la scalinata per entrare nell'edificio, si supera la cancellata, interamente ornata con medaglioni in bronzo rappresentanti motivi allegorici sulla danza e sulla musica. Tanti simboli che offrono un invito ad aprire la porta, spingendo sui suoi pannelli dipinti e fregi scolpiti, che evocano la danza e il Teatro greco. La scala d'onore conduce al foyer, ornato di specchi simmetrici da cui vengono riflesse le luci del peristilio provenienti dalle vetrate.
La sala con 1800 posti richiama lo spirito delle sale italiane, con il parterre diviso in tre parti ben distinte, le balconate e i loggioni. La scena ospita i più grandi nomi dell'Arte lirica e sinfonica con spettacoli di grande qualità, che mettono in luce opere di Verdi, Puccini, Massenet, Beethoven, Wagner, Saint-Saëns e tanti altri meravigliosi compositori.

L'Opéra di Marsiglia
2, rue Molière
13001 Marsiglia

Tel.: +33 (0)4 91 55 11 10/+33 (0)4 91 55 20 43

opera.marseille.fr