Lo stadio Mayol, la leggenda del rugby

esplorazione
Lo stadio Mayol, la leggenda del rugby

Tolone vive al ritmo delle partite dell'RCT, il Rugby Club Toulonnais, una delle più importanti squadre di rugby francesi.

Per godersi appieno l'atmosfera della città, le consigliamo di assistere a una partita di rugby; il cuore di Tolone infatti, batte al ritmo delle partite della sua squadra di rugby. Le partite si giocano allo stadio Mayol, situato nel quartiere del porto vecchio. Si tratta di un luogo mitico del rugby, amato dai tifosi.
Lo stadio deve il suo nome a un cantante dell'inizio del XX secolo, Félix Mayol, grande mecenate del club di Tolone che regalò ai dirigenti il terreno e i diritti delle sue canzoni per finanziare la costruzione dello stadio. Inaugurato nel marzo 1920, il Mayol, che può accogliere oggi fino a 18.200 spettatori, è uno dei più grandi stadi da rugby francesi. Quattro volte campione di Francia, tre volte vincitore del campionato europeo, il club RCT vanta alcuni dei più grandi rugbisti a livello mondiale. I tifosi sono impressionati dalla “discesa dall'autobus”, il momento in cui i giocatori camminano tra i tifosi per una cinquantina di metri tra l'autobus e gli spogliatoi.
Nello stadio si tengono regolarmente incontri internazionali duranti le tournée della Nuova Zelanda, del Sudafrica o dell'Australia.

Stadio Mayol
Quai Joseph-Lafontan
83000 Toulon

Tel.: +33 (0)4 94 41 08 10

www.rctoulon.com