Le Planeur Bleu, l'affascinante mondo degli insetti

museo
Le Planeur Bleu, l'affascinante mondo degli insetti

Il museo e l'omonima associazione espongono straordinarie collezioni di farfalle e numerosi insetti endemici della Guyana.

Philippe Soler, maestro di scuola elementare trasferitosi a Cacao 25 anni fa, è il creatore di questa esposizione vivente. Dopo un quarto di secolo dedicato allo studio degli insetti, dal loro ecosistema fino al rapporto con gli esseri umani, Soler presenta le particolarità dei suoi inquilini svelandone i dettagli in cifre. La stima del numero di insetti oggi viventi sul nostro pianeta, che oscilla tra i tre e gli otto milioni di specie, è a dir poco vertiginosa. La loro presenza è concentrata in particolar modo nella cintura intertropicale, che pertanto colloca la Guyana in ottima posizione.

In un vivaio che ne ricrea l'habitat naturale, alcuni di questi animali appaiono impressionanti, mentre altri sono a torto molto temuti, come le migali, la vespa pepsis e lo scorpione gigante. Per quanto riguarda le farfalle, oltre al piacere per gli occhi, il vivaio consente di apprezzarne la simbiosi e lo straordinario mimetismo con il loro biotopo.

Da vedere vi sono anche le ceramiche amerindie e le vestigia di alcuni siti di estrazione dell'oro, di cui il pezzo più antico risale al XVII secolo.

Le Planeur Bleu
Bourg de Cacao
97311 Roura

Tel.: +594 (0)5 94 27 00 34