L'arte contemporanea in mostra agli studios Paramount

Pubblicato il 

L'arte contemporanea in mostra agli studios Paramount

Dal 15 al 17 febbraio 2019 la fiera d'arte contemporanea Frieze invade gli studios Paramount. Artisti avanguardisti espongono i loro progetti tra le ricostruzioni delle strade di New York.

L'arte contemporanea in mostra agli studios Paramount

La Frieze Art Fair sbarca a Los Angeles

Se è amante dell'arte non si perda questa prestigiosa fiera che riunisce gli artisti d'avanguardia e le gallerie d'arte più in voga di Los Angeles e del mondo intero. Dopo Londra e New York, la famosa rivista britannica Frieze, una delle pubblicazioni più influenti in materia di arte contemporanea, esporta l'omonima fiera a Los Angeles. La prima edizione di Frieze Los Angeles si terrà nei mitici studios Paramount Pictures, i più antichi di Hollywood. Appuntamento a Melrose Avenue per vivere un'esperienza immersiva nella cultura cosmopolita di una città tanto stravagante quanto straordinaria.
Una struttura specialmente pensata per questo evento dall'architetto Kulapat Yantrasast accoglierà le gallerie d'arte contemporanea più influenti, come White Cube, Galerie Thaddaeus Ropac, Pace e Kurimanzutto.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

L'arte contemporanea in mostra agli studios Paramount

Una New York in piena Los Angeles

Frieze ha richiesto ad alcuni degli artisti più creativi del momento, per lo più insediati a Los Angeles, di sviluppare un progetto al di fuori della tradizionale cornice delle gallerie d'arte. Infatti, le creazioni originali di questi artisti di talento saranno esposte nei set esterni permanenti degli studios. Si prepari dunque a vedere opere sperimentali e installazioni monumentali per le strade (ricostruite) di New York! Questa mostra su sfondo newyorchese nel cuore di Los Angeles è a dir poco sorprendente.

Riconoscerà sicuramente gli edifici, i quartieri e gli interni già visti mille volte al cinema o in televisione. Passeggiando per le strade di un realismo quasi inquietante, potrà ammirare ad esempio l'opera di Sarah Cain, un'installazione pittorica che si snoda dal pavimento al soffitto, all'interno di un edificio in pietra arenaria marrone. Nell'appartamento accanto, potrà invece entrare nell'universo di Lisa Anne Auerbach. Quest'artista americana che lavora con i tessuti animerà insieme a un “consulente in arte psichica” alcune sedute personalizzate dedicate alla creatività. Un isolato stile Brooklyn più in là, Hannah Greely la sorprenderà con i suoi quadri appesi a fili del bucato tesi tra gli edifici.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

L'arte contemporanea in mostra agli studios Paramount

Un mondo creativo e magico

Questa passeggiata artistica non la lascerà certo indifferente.
Karon Davis, una talentosa artista locale, la farà riflettere sulla violenza nelle scuole attraverso sculture a grandezza naturale, sullo sfondo di una scenografia spettacolare. Sicuramente troverà inquietante il serpente fluorescente immaginato da Trulee Hall, che esce dalle scale della metropolitana sgattaiolando tra le uscite di sicurezza. Un video ipnotico accompagna quest'opera degna di un film dell'orrore.

Su un marciapiede, una scultura di Catharine Czudej rende omaggio agli operatori che danno vita al cinema, mentre una bottiglia di ketchup gigante si innalza davanti a un grattacielo. Si tratta di una struttura gonfiabile firmata Paul McCarthy, uno degli artisti americani più influenti.
Tornerà alle strade di Los Angeles ancora immerso in questo mondo magico e soprannaturale, surrealista o iperrealista...

Frieze Art Fair
Dal 15 al 17 febbraio 2019
Paramount Pictures Studio Tour
5515 Melrose Ave
Los Angeles, CA 90038
Stati Uniti
+1 323-956-1777
www.paramountstudiotour.com/