La Chascona: la casa museo del poeta Pablo Neruda

monumento - arte e cultura - esplorazione
La Chascona: la casa museo del poeta Pablo Neruda

Anche se esistono altre due case del poeta, a Valparaíso e Isla Verde, La Chascona è quella più intima, perché rivela i particolari della sua storia d'amore con Matilde Urrutia.

Costruita su una collina di Bellavista, questa casa, in cui il grande poeta cileno visse fino alla fine dei suoi giorni, conserva i ricordi della sua vita originale e creativa. Sede della Fondazione Pablo Neruda, questa casa-museo è entrata a fare parte del patrimonio nazionale dal 1990.

Costruita a forma di barca, nasconde una parte circolare che ricorda un faro ed è dotata di un lussureggiante giardino esotico molto amato da Matilde Urrutia. Grande collezionista e scrittore prolifico, vincitore del un premio Nobel per la letteratura nel 1971, Neruda amava circondarsi di oggetti eterocliti, per questo la sua casa brulica di dipinti, libri e manoscritti raccolti durante i viaggi o ricevuti dagli artisti che frequentava.

Proprio accanto alla proprietà, è stato inaugurato uno spazio culturale destinato ad ospitare letture, presentazioni di libri, eventi sul tema della poesia ed esposizioni di oggetti personali del poeta ancora sconosciuti al grande pubblico.

La Chascona
Fernando Márquez de La Plata 0192
Providencia
Santiago
Región Metropolitana

Tel.: +56 2 2777 8741

www.fundacionneruda.org