La Cattedrale di Notre-Dame di Strasburgo

monumento
La Cattedrale di Notre-Dame di Strasburgo

Capolavoro assoluto dell'arte gotica, la cattedrale di Notre-Dame di Strasburgo ha compiuto, nel settembre 2015, i suoi primi mille anni.

Ci sono voluti circa tre secoli per completare, nel 1365, questo edificio monumentale in arenaria rosa dei Vosgi le cui fondamenta posano sui resti di un tempio romano. Sfida ambiziosa per una struttura dallo sviluppo verticale, la cui guglia in pietra raggiunge i 142 metri e la rese, fino al 1847, la torre più alta del mondo cristiano.
Dopo Notre-Dame di Parigi, questo gioiello di Strasburgo è il secondo monumento più visitato in Francia con quasi quattro milioni di visitatori ogni anno. Degna di nota, la facciata con pizzi di pietra minuziosamente lavorata, quasi cesellata nello spazio, è frutto di un'opera certosina.
Raffigura alcune parabole bibliche che ruotano attorno ai fondamenti dell'arte religiosa e i visitatori si divertiranno a cercare di decifrare tutti questi simboli. Proceda poi fino alla porta sud per assistere, ogni giorno alle 12.30 in punto, all'avvio dell'orologio astronomico che affascina per il gioco dei suoi meccanismi.

Cattedrale Notre-Dame di Strasburgo
Place de la Cathédrale
67000 Strasburgo

Tel.: +33 (0)3 88 21 43 34

www.cathedrale-strasbourg.fr