Impressionante visita architettonica a San Paolo

Pubblicato il 

Impressionante visita architettonica a San Paolo

Megalopoli incastonata tra edifici surrealisti e colline dalla vegetazione tropicale, San Paolo la lascerà a bocca aperta. Si addentri in questo labirinto urbano che racchiude tesori architettonici dall'audace modernità.

Impressionante visita architettonica a San Paolo

Design e anguria all'hotel Unique

Città tentacolare, la capitale culturale del Brasile le riserva tante belle sorprese. Al momento di scoprire l'hotel Unique, l'effetto "wow" è assicurato. Questo boutique hotel è infatti degno del nome che porta. Autentica opera d'arte firmata dal famoso architetto locale Ruy Ohtake, questa straordinaria struttura sorretta da colonne in calcestruzzo viene spesso paragonata a una fetta di anguria rovesciata. Al suo interno, potrà ammirare l'universo avanguardistico del designer João Armentano, vero e proprio connubio di tecnicità ed elementi naturali.

Un ascensore panoramico la porterà sulla terrazza dell'hotel, dove il bar Skye sfoggia una piscina dai riflessi rossi affacciata su una foresta di grattacieli illuminati. In occasione della prima sera, la attende un tavolo presso il ristorante curato dallo chef francese Emmanuel Bassoleil. Si lasci andare a un carpaccio di manzo di Kobe, annaffiato con una vinaigrette alla maracuja e seguito da gamberetti in salsa "Iemanjá" piccante a base di pomodoro, il tutto servito con crocchette fondenti alla brasiliana.

Hotel Unique
Av. Brigadeiro Luís Antônio 4700
Jardim Paulista
San Paolo 01402-470
Brasile
+55 11 3055 4710
www.hotelunique.com.br/hotel-unique-sao-paulo-jardins-en.html

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Impressionante visita architettonica a San Paolo

Omaggio a Niemeyer nel parco Ibirapuera

L'indomani si lanci alla scoperta di Ibirapuera, un immenso parco urbano che si estende ai piedi del suo hotel. A San Paolo, grandi architetti hanno firmato edifici caratterizzati da uno stile composito che può sembrare anarchico. Nel 1922 un gruppo di artisti e architetti decise di liberarsi dall'influsso europeo, per inventare un proprio stile decisamente brasiliano. Nacque così il movimento paulista.

Passeggiando tra gli alberi tropicali del parco Ibirapuera, ideato nel 1954 dal famoso architetto Oscar Niemeyer e dal paesaggista Roberto Burle Marx, potrà scoprire alcune opere del capofila del movimento modernista brasiliano.

Nei pressi dell'ingresso principale è possibile ammirare la cupola bianca dell'Oca. Per realizzare questa struttura perfettamente integrata nel suo ambiente, Niemeyer si è ispirato alle capanne amazzoniche. Spettacolare.

Dietro a una fila di alberi tentacolari si nasconde un altro edificio firmato dal maestro: il padiglione Padre Manuel Da Nóbrega. La curiosità la spingerà all'interno di questa elegante costruzione bianca circondata da vetrate, dove potrà visitare il Museo Afro Brasil. La sua ricca collezione di 6.000 opere racconta l'appassionante storia della cultura nera in Brasile.

Continuando a passeggiare nel parco, potrà raggiungere l'auditorium Ibirapuera, ultima opera di Niemeyer inaugurata nel 2005. All'ingresso non potrà fare a meno di ammirare la splendida fiamma rossa in acciaio che fuoriesce dall'edificio.

Parco Ibirapuera
Av. Pedro Álvares Cabral
Vila Mariana
San Paolo 04002-010
Brasile

Museo Afro Brasil
Avenida Pedro Álvares Cabral
Portão 10, s/n
Parque Ibirapuera
San Paolo 04094-050
Brasile
+55 11 3320-8900

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Impressionante visita architettonica a San Paolo

Incontro tra arti e architettura

Si diriga ora verso il centro storico, dove prosegue la sua visita alla città paulista. Su Avenida Ipiranga, la forma sinuosa del Edifício Copan contrasta con le costruzioni lineari circostanti. Questo progetto, intrapreso negli anni '50 per commemorare i 400 anni della città, è diventato uno dei simboli della capitale economica brasiliana. Rimarrà a bocca aperta davanti a questo iconico edificio di 32 piani, che possiede la più grande struttura in calcestruzzo armato del paese. Ne approfitti per visitare il Centro artistico Pivô, uno spazio situato nel cuore dell'edificio e un tempo occupato abusivamente, dove potrà ammirare ambiziose esposizioni oltre ai laboratori di artisti residenti.

Passeggiando per le strade centrali di San Paolo, si abbandoni al melting pot di stili, tra cui spiccano quello europeo, ma anche il rinascimentale e l'eclettico. Prenda quindi la metropolitana fino alla stazione Anhangabaú. Nelle sue vicinanze sorge il Theatro Municipal de São Paulo, che illumina la piazza Ramos De Azevedo con un'eleganza ispirata all'Opéra di Parigi. Sollevi lo sguardo verso i suoi dettagli ornamentali, come le sculture allegoriche che rappresentano il teatro e la musica. Inaugurato nel 1911 per intrattenere l'élite di San Paolo, l'edificio ha svolto un ruolo storico: nel 1922 ha infatti ospitato la Settimana dell'Arte moderna, che ha rivoluzionato il mondo brasiliano delle arti.

Centro artistico Pivô
Av. Ipiranga, 200
República
San Paolo 01220-030
Brasile
+55 11 3255-8703
http://www.pivo.org.br/en/

Theatro Municipal de São Paulo
Praça Ramos De Azevedo
República
San Paolo 01037-010
Brasile
+55 11 3053 2090
theatromunicipal.org.br/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Impressionante visita architettonica a San Paolo

Avanguardismo e tele di grandi maestri

Cambio di stile sull'Avenida Paulista, una delle arterie più lunghe della città. Di fronte al parco Trianon sorge il Museu de Arte de São Paulo (MASP), che cattura tutti gli sguardi. Caratterizzata da un edificio rettangolare dai contorni rossi, sollevato di vari metri da terra, questa opera radicale non la lascerà sicuramente indifferente. Museo più visitato di San Paolo, il MASP occupa dal 1968 questo edificio d'avanguardia progettato dall'architetto di origini italo-brasiliane Lina Bo Bardi. Benvenuto nel più importante museo d'arte occidentale dell'emisfero sud. Per visitarne la collezione permanente, non serve alcuna mappa. Si aggiri dunque liberamente per la vasta sala, dove le tele dei maestri europei sembrano levitare attraverso altrettanti pannelli in vetro trasparente. Simbolo del melting pot paulista, il MASP testimonia l'audacia brasiliana che si interseca con i tratti della vecchia Europa.

Museu de Arte de São Paulo
Av. Paulista, 1578
Bela Vista
San Paolo 01310-200
Brasile
+55 11 3149 5959
masp.org.br/en