Il Tour des Géants, una tappa del Tour de France

gara ciclistica
Il Tour des Géants, una tappa del Tour de France

René Vietto, Fausto Coppi, Bernard Hinault… hanno tutti conquistato la maglia gialla a Pau, ultima pianura prima della salita dei Pirenei.

Benché talvolta il Tour de France cambi il tracciato del suo percorso, non dimentica mai di passare per Pau. Questa tappa è una delle più importanti della corsa. Questa precede la salita dei Pirenei. I ciclisti trascorrono qui una giornata di riposo. La città di Pau desidera rendere loro omaggio.
Dal 2015 il Tour des Géants si situa nel cuore dell'ex velodromo trasformato in giardino. Questo museo a cielo aperto celebra i vincitori del Tour de France. Ogni ciclista ha il suo totem, una scultura di due metri di altezza in alluminio e vetro. Il complesso forma una spirale gialla. Ogni totem mostra il nome, il ritratto del vincitore dell'anno, il numero di chilometri percorsi, la velocità media a seconda delle tappe, così come le foto e i disegni della corsa.
Un codice QR è apposto su ogni totem. Effettuando la scansione con uno smartphone, potrà ascoltare la versione inglese, spagnola e italiana..

Il Tour des Géants
Place Royale
64000 Pau

Tel : + 33 (0)5 59 27 85 08

www.tourdesgeants.fr/1351-intro.htm