Il santuario delle balene: 4 ore in mare con Kim Beddall

esplorazione
Il santuario delle balene: 4 ore in mare con Kim Beddall

Sono numerose le barche che organizzano questa escursione nella baia di Samaná, ma se può si affidi alla scienziata canadese che domina il settore dal 1983.

Questa uscita in mare è una delle principali attrazioni turistiche da oltre 30 anni ed è accompagnata da mille e uno aneddoti raccontati dalla stessa Kim Beddall, esperta indiscussa. Da dicembre ad aprile, 10.000 balene megattere lasciano la zona artica e vengono ad accoppiarsi in tutta tranquillità nelle calde acque della baia. Questa eccezionale esperienza la porterà a pochi metri da questi cetacei in piena stagione degli amori.

Con getti d'acqua, salti e piroette, le balene svelano interamente il loro corpo. Kim Beddall le repertoria e identifica grazie alle macchie distintive delle loro pinne, delle specie di impronte digitali che consentono di studiare la loro evoluzione. L'esperta registra inoltre il loro canto così particolare, un mezzo di comunicazione estremamente sofisticato percepibile a un centinaio di chilometri di distanza, che si compone di una melodia e un ritornello che cambiano ogni stagione. È ancora lunga, tuttavia, la strada per scoprire come facciano i cuccioli e gli adulti a memorizzare questo canto.

Whale Samana with Kim Beddall
Molo sull'isola di Cayo Levantado
Santa Barbara de Samaná 32000

Tel.: +1 809 538 2494

www.whalesamana.com/