Il Palais Lascaris, palazzo per eccellenza dell'aristocrazia nizzarda

monumento
Il Palais Lascaris, palazzo per eccellenza dell'aristocrazia nizzarda

Proponendosi di mettere in mostra tutte le fasi successive dell'architettura barocca, il palazzo Lascaris è il monumento più rappresentativo di Nizza in materia.

Una scalinata rinascimentale scende precipitosamente con i propri gradini marmorizzati sin dall'ingresso nella freschezza del suo imponente atrio. Ricorda un po' un alveare, senza l'incessante ronzio, tanto il giallo predomina nelle tonalità alte e zuccherate. Sembra che vi sia così tanto da vedere che la bellezza del palazzo può intimorire un po' di primo acchito. Prendiamo, ad esempio, questi busti alloggiati in nicchie ovali che la squadrano dalla loro alta nobiltà. Nella più pura tradizione barocca, i soffitti si aprono vertiginosi e narrano storie affascinanti.

Ravvivati da un raggio di luce o da uno sguardo, i trompe-l'œil contribuiscono all'illusione della vita ultraterrena del luogo. Camminare lungo i corridoi ambrati del Palais Lascaris è un po' come rivivere la quotidianità di una delle prime famiglie dell'aristocrazia nizzarda, i Lascaris-Vintimille. Le ultime famiglie a risiedere qui sono però quelle della musica! Il palazzo ospita infatti una delle collezioni di strumenti antichi più prestigiose della musica colta europea (più di 500 esemplari in tutto).

Palais Lascaris
15, rue Droite
06300 Nizza

Tel.: +33 (0)4 93 62 72 40

www.nice.fr/fr/culture/musees-et-galeries/palais-lascaris-le-palais